Questa torta di mele è un vecchia ricetta che faceva la mia mamma e prima di lei, la nonna. La sua morbidezza è unica, e la dolcezza delle mele si sposa bene con il gusto più croccante dell’ amarene. Ogni volta che la propongo, è sempre un successo. Andiamo a vedere come realizzarla:
INGREDIENTI :
n. 300 gr. di farina 00
N. 90 gr. di zucchero
N. 2 uova grandi
N. 50 ml di olio di semi
N. 80 ml di latte
N. 1/2 bustina di lievito per dolci
N. la scorza di un limone grattugiata
N. 3 mele
N. 10 / 15 amarene sciroppate sgocciolate
Zucchero di canna, zucchero a granella per superficie q. b
PROCEDIMENTO :
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l’olio di semi e la scorza grattugiata del limone. Lavorare un po l’ impasto. Unire un po’ alla volta la farina e il lievito setacciato. L’ impasto deve risultare morbido. All’ occorrenza aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte. Imburrare e infarinare una teglia da torta di 24 cm, versare l’ impasto e distribuire le mele, tagliate a fettine, a raggiera, poi aggiungere ad ordine sparso le amarene sgocciolate. Cospargere la superficie con zucchero di canna e zucchero a granella q. b. Infornare a 170° forno ventilato per circa 30 / 35 minuti, fino a doratura della superficie.
Continuate a seguirmi su INSTANGRAM( acquario_blu) su FACEBOOK, cucinavistamarediacquarioblu, e sul sito http://www.cucinavistamare.com per rimanere aggiornati sulle ricette
Un commento Aggiungi il tuo