Profitterol

Il profitterol è stato sempre il mio dolce preferito ,e naturalmente nel giorno del mio compleanno che cosa potevo preparare se non questo dolce? Visto che il compleanno arriva una sola volta l’ anno , ognuno di noi vorrebbe che questo giorno fosse speciale, ma con il passare degli anni e la saggezza che ne viene, penso che l’ essere speciale di questo giorno si trova nell’ affetto della famiglia, nell’ affetto degli amici veri, e nella passione che si mette nel vivere la propria vita. Certo,un dolce, una torta particolare che ci piace, danno più, senso a questo giorno particolare, ed io oggi ho voluto offrire ai miei amici e familiari :il profitterol, preparato come piace a me. Andiamo a vedere come realizzarlo:

INGREDIENTI:

Per la pasta choux:

N.250 ml di acqua

N.150 gr. di farina00

N.95 gr. di burro

N1/2 cucchiaino di sale

N. 4 uova

Per il ripieno dei bignè ho preparato la crema chantilly:

N.250 ml panna liquida

N.40 gr di zucchero a velo

N. 1 baccello di vaniglia ( da usare solo 1/4)

Per la copertura:

N.150 ml di acqua

N.250 gr di cioccolato fondente ridotto a pezzetti

N.100 gr di zucchero

N. 80 ml di panna liquida

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la preparazione dei bignè : come prima cosa versiamo in una casseruola ,acqua, burro a pezzetti , zucchero e sale. Appena il burro si sarà sciolto ed inizia il bollore,versare in un solo colpo la farina,rigirando velocemente con un cucchiaio di legno,per non far formare grumi. Fare raffreddare per bene l’ impasto.Solo allora cominciare ad aggiungere un uovo la volta,facendo in modo di incorporarli bene all’ impasto. Alla fine deve risultare un composto lucido e sodo. Riempire per i 2/3 una sac a’ poche con l’ impasto e su una teglia rivestita di carta forno,formiamo delle piccole girandole che metteremo distanziate due o tre cm tra loro. Continuiamo cosi fino ad esaurimento. Scaldiamo il forno a 180° e inforniamo per una mezz’ ora circa.I bignè devono risultare gonfi e dorati ,lasciamo raffreddare. Andiamo a preparare la crema. Montiamo la panna con zucchero e vaniglia,fino ad ottenere una crema chantilly soda. Riempiamo con questa, i bignè, con l’ aiuto di una sac à poche. Prepariamo la glassa. Mettiamo in un pentolino acqua,zucchero e panna. Appena sciolti, uniamo il cioccolato fondente a pezzetti e facciamo amalgamare tutto per bene.Quando sarà pronta, intingiamo uno alla volta i bignè e posizioniamoli in un piatto da portata formando una piramide. Nella mia versione io ho usato il cioccolato, facendolo colare sui bignè, in quanto non preferisco la glassatura totale di questi. Ma voi potete usare la versione che più preferite. Infine decoriamo con ciuffi di panna. HAPPY BIRTHDAY TO ME

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu), Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.