Tagliatelle semi- integrali.

il

Non sono molto brava a preparare vari tipi di pasta fatta in casa, ma avendo avuto una suocera calabrese, molto preparata in cucina, ho potuto imparare le due tipologie di pasta che sono più apprezzate in famiglia. Queste sono: gli gnocchi di patate e le tagliatelle. La versione che più mi piace realizzare e’ quella mista con farina integrale e bianca, che ha un sapore più intenso e si sposa bene con sughi semplici, o una delicata bolognese. Andiamo a vedere come prepararla:

INGREDIENTI :

(per 2 persone)

N. 100 gr farina 0

N.100 gr. farina integrale

N. 2 uova medie

Sale q. b

PREPARAZIONE:

In una ciotola versare le due farine, mischiare tra di loro. Pratichiamo un buco nel centro e rompiamoci le uova. Aggiungiamo un pizzico di sale e con l’aiuto di una forchetta cominciamo ad incorporare la farina alle uova. Continuiamo, in seguito con le mani impastando energicamente. Quando avremo ottenuto un panetto liscio, mettiamolo a riposare una mezz’oretta. Riprendiamo l’ impasto e cominciamo a stendere con il mattarello, aiutati da un po’ di farina. Stendiamo bene fino ad ottenere una sfoglia sottile. Facciamola asciugare, una decina di minuti, poi infariniamo e cominciamo ad arrotolare, dal basso verso l’ alto fino ad arrivare al centro e dall’ alto verso il basso, sempre ad arrivare al centro.Otterremo due rotolini. Ora tagliamo le tagliatelle, cercando di farle più o meno dello stesso spessore, infariniamo e lasciamo asciugare fino al loro utilizzo. Chi volesse può preparare le tagliatelle anche con l’ aiuto di una macchina per la pasta.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu), Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...