Ciambelline dolci all’arancia

Tutti noi conosciamo la bontà degli agrumi, in primis delle arance,un frutto ricco di proprietà.Oltre ad avere un alta percentuale di vitamina C, aumentano le difese immunitarie contro virus e batteri, prevengono disturbi cardiovascolari,sono un potente antiossidante. Insomma, l’ arancia è un frutto davvero prodigioso. In cucina si adopera sia nelle preparazioni dolci, che salate ,conferendo sapore e aroma ad ogni piatto. La ricetta che andremo a vedere, è stata preparata con delle meravigliose arance bio, della Azienda agricola Martusella, produttori dell’ Arancia di Ribera Dop, la famosa arancia con l’ obelico( di varietà Washington Navel ) che si trova a Caltabellotta. Questa arancia ha la prerogativa di essere molto profumata e succosa, per non parlare del suo sapore :davvero unico. Vediamo come realizzare queste profumatissime ciambelline :

INGREDIENTI:

N. 300 gr. di farina 00

N. 80 ml di olio di semi

N. succo e scorza grattugiata di 2 arance ( io arance Martusella)

N. 100 gr. di zucchero

N. 2 cucchiaini di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare l’ olio, il succo , la scorza grattugiata delle arance e lo zucchero. Incorporare un pò alla volta la farina e il lievito setacciati. Lavorare l’ impasto una decina di minuti, fino a che diventi liscio ed omogeneo. Formiamo le ciambelline e posizioniamole un pò distanziate, su una teglia foderata da carta forno. Cuociamo in forno ventilato a 170° per 15 /18 minuti, fino a doratura.

Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...