Spaghetti alle vongole

il

Le vongole, insieme alle cozze e ad altri molluschi sono considerati tra gli alimenti ad alto contenuto di ferro. Il loro contenuto di grassi è minimo e sono per eccellenza un prodotto molto diffuso nelle preparazioni di svariati piatti: sia preparazioni con la pasta, con il riso, antipasti, o nelle zuppe di pesce. Il piatto che prepareremo oggi è il più semplice, quello in cui si può sentire il vero sapore delle vongole, che in ogni caso devono essere sempre di ottima qualità. Vediamo come realizzarlo:

INGREDIENTI :

N. 180 gr. di spaghetti

N. 1/2 kg di vongole veraci

N. 2 spicchi di aglio

N. 1/2 bicchiere di vino bianco

Prezzemolo, peperoncino, olio extravergine di oliva qb

PREPARAZIONE :

Lavare con abbondante acqua fredda le vongole, se risultano essere già spurgate, altrimenti vanno lasciate in ammollo in acqua fredda per un paio di ore. Prendiamo uno spicchio di aglio, mettiamolo in una padella calda e versiamoci le vongole avendo cura di coprirle. Alziamo la fiamma, muovendo la padella, fino a che le vongole saranno tutte aperte. Solleviamo delicatamente le vongole e mettiamolo a parte. Con l’ aiuto di un colino a maglie strette, preleviamo l’ acqua persa dalle vongole e filtriamola in modo che non ci siano residui di sabbia. Nel frattempo cuociamo gli spaghetti. Nella padella usata in precedenza, mettiamo un nuovo spicchio di aglio, peperoncino e olio, facciamo soffriggere, aggiungiamo le vongole, il vino e facciamo sfumare. Tritiamo il prezzemolo, uniamone una parte, insieme all’acqua filtrata delle vongole. Scoliamo gli spaghetti un po’ al dente e facciamo terminare la loro cottura in padella, in modo che assorbano tutto il condimento. Serviamo con un altro po’ di prezzemolo e peperoncino tritati.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...