Questi dolcetti semplicissimi, con una frolla all’ olio, molto delicata, sono l’ ideale per la colazione, o per una sana merenda. Una ricetta molto leggera, senza burro e nè latticini.Un dolce che piace un pò a tutti, perchè ricorda il sapore dello strudel. Quando li ho preparati , la prima volta, non pensavo sarebbero piaciuti così tanto, in famiglia, da farli spesso.Nella preparazione io ho utilizzato le mele renette, dalla polpa soda e profumata, ma si può utilizzare qualunque altro tipo di mela. Vediamo come realizzarli:
INGREDIENTI:
Per la frolla all’ olio:
N.300 gr. di farina
N.2 uova
N.70 ml di olio di semi
N.1 limone ( scorza grattugiata e succo)
N. 80 gr. di zucchero semolato
N. un pizzico di sale
N. 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno:
N. 2 mele renette
N. 30 gr. di uvetta sultanina
N. 2 cucchiai di rum
N. 4 stampini per crostatine
PREPARAZIONE:
In una ciotola unire la farina, l’ olio, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Iniziare a lavorare l’impasto,con le mani o con la planetaria. Aggiungere uno alla volta le uova, e il lievito. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Questo tipo di frolla non necessita di riposo. Stendere delicatamente la frolla con il mattarello, dandole lo spessore di circa tre millimetri. Nel frattempo sbucciamo le mele e riduciamole a pezzettini. Mettiamole in un contenitore con il succo del limone e un cucchiaino di zucchero. Prendiamo l’ uvetta e mettiamola in un ciotolino in ammollo con il rum. Con un coppapasta ricaviamo dalla frolla, diversi dischi, (4 per sotto e 4 per la copertura). Mettiamo alcuni dei dischi come base negli stampini, che avremo imburrato e infarinato, bucherellandoli con una forchetta. Al centro posizioniamo un cucchiaio di mele, scolate dal limone e un pò di uvetta, strizzata dal rum. Copriamo con un altro disco , facendo in modo che i bordi aderiscano bene. Infornare a 180°forno statico, per 20/ 25 minuti, fino a doratura.
Continuate a seguirmi sui miei canali social : INSTAGRAM ( acquario_blu) FACEBOOK ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette