Frollotti alle mele

Questi dolcetti semplicissimi, con una frolla all’ olio, molto delicata, sono l’ ideale per la colazione, o per una sana merenda. Una ricetta molto leggera, senza burro e nè latticini.Un dolce che piace un pò a tutti, perchè ricorda il sapore dello strudel. Quando li ho preparati , la prima volta, non pensavo sarebbero piaciuti così tanto, in famiglia, da farli spesso.Nella preparazione io ho utilizzato le mele renette, dalla polpa soda e profumata, ma si può utilizzare qualunque altro tipo di mela. Vediamo come realizzarli:

INGREDIENTI:

Per la frolla all’ olio:

N.300 gr. di farina

N.2 uova

N.70 ml di olio di semi

N.1 limone ( scorza grattugiata e succo)

N. 80 gr. di zucchero semolato

N. un pizzico di sale

N. 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

N. 2 mele renette

N. 30 gr. di uvetta sultanina

N. 2 cucchiai di rum

N. 4 stampini per crostatine

PREPARAZIONE:

In una ciotola unire la farina, l’ olio, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Iniziare a lavorare l’impasto,con le mani o con la planetaria. Aggiungere uno alla volta le uova, e il lievito. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.Questo tipo di frolla non necessita di riposo. Stendere delicatamente la frolla con il mattarello, dandole lo spessore di circa tre millimetri. Nel frattempo sbucciamo le mele e riduciamole a pezzettini. Mettiamole in un contenitore con il succo del limone e un cucchiaino di zucchero. Prendiamo l’ uvetta e mettiamola in un ciotolino in ammollo con il rum. Con un coppapasta ricaviamo dalla frolla, diversi dischi, (4 per sotto e 4 per la copertura). Mettiamo alcuni dei dischi come base negli stampini, che avremo imburrato e infarinato, bucherellandoli con una forchetta. Al centro posizioniamo un cucchiaio di mele, scolate dal limone e un pò di uvetta, strizzata dal rum. Copriamo con un altro disco , facendo in modo che i bordi aderiscano bene. Infornare a 180°forno statico, per 20/ 25 minuti, fino a doratura.

Continuate a seguirmi sui miei canali social : INSTAGRAM ( acquario_blu) FACEBOOK ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...