Questi panini si presentano soffici e profumati, perfetti per un break, per colazione, magari ripieni di marmellata, cioccolata, ma anche per accompagnare formaggi e salumi. Di semplice realizzazione, i panini al latte, ci vengono in aiuto anche in molte occasioni festive: bouffet di compleanno, apericena, antipasti ecc.
In famiglia, sono molto apprezzati e, credetemi, non passa settimana che io non debba prepararli.
Vediamo come realizzarli:
INGREDIENTI:
N. 350 gr. di farina00
N. 150 gr. di farina manitoba
N. 5 gr. di lievito di birra
N. 300 ml di latte intero
N. 50 gr. di burro
N. 50 gr. di zucchero
N. 3 gr. di sale fino
N. 1 tuorlo d’ uovo + 20 ml di latte per spennellare la superficie dei panini
PROCEDIMENTO:
Versare in una ciotola le due farine, unire lo zucchero e il lievito sciolto in 4 cucchiai di latte tiepido, preso dal totale. Iniziare a mescolare con un tarocco, aggiungere il burro, fuso in precedenza, il sale ed il resto del latte.
Impastare energicamente (chi vuole può usare la planetaria), fino a quando l’ impasto sarà omogeneo.
In seguito, poniamolo in una ciotola unta con olio, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare nel forno spento, con la luce accesa,fino al raddoppio.
Appena sarà pronto, dividiamo l’ impasto in circa 20 palline, lavoriamole un pò, pirlandole e posizioniamole su una teglia ricoperta da carta forno, un pò distanziate tra loro.
In una ciotolina misceliamo il tuorlo e il latte e spennelliamo la superficie di ciascuna pallina.
Mettiamo nuovamente a lievitare, sempre in forno spento, con luce accesa, per circa un ‘ora. Quando saranno ben lievitati, inforniamo a 180° , forno ventilato, per circa 15 minuti. Dovranno risultare dorati. Appena pronti mettiamoli a raffreddare su una gratella, prima di servire.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.