Quante volte capita di preparare del semplice riso al parmigiano,o in altro modo, come primo piatto ,ma poi ci si accorge che e’ stato cucinato in eccesso?
Ciò che mi e’ accaduto ieri, così ho conservato il riso avanzato in frigo ed oggi l’ ho utilizzato preparando i ‘Suppli’.
Ma non avendo tempo per realizzare il ragù (secondo la ricetta romana), li ho preparati in bianco, ugualmente appetitosi e filanti….
Andiamo a realizzarli:
INGREDIENTI:
N. 250 gr. di riso (già cotto)
N. 200 gr. di fiordilatte
N. 2 uova
N. 40 gr.di parmigiano grattugiato
N. 50 gr. di farina00
N. Pepe q.b.
N. 100 gr. di pangrattato
N. Olio per frittura
PROCEDIMENTO:
Mettiamo il riso,già cotto, in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano, l’ uovo,il pepe, sale. Amalgamiamo tutto con una spatola.
Tagliamo a dadini il fior di latte e mettiamolo ad asciugare su uno scolapasta qualche minuto.
Riprendiamo l’ impasto,formiamo delle polpette dalla forma allungata, facciamo un foro nel centro,con l’.aiuto di un cucchiaino da caffè, infiliamo all’interno 3 o 4 dadini di mozzarella e richiudiamo per bene. Continuiamo così fino ad esaurimento.
Montiamo l’ uovo rimasto con un pizzico di sale e prepariamo la farina ed il pangrattato in due piatti. Passiamo i suppli’ prima nella farina,poi nell’ uovo ed infine nel pangrattato.
Una volta terminato, mettiamo a scaldare l’ olio in una padella ampia. Appena sarà bollente ,immergiamo i suppli’ rigirandoli delicatamente da ambo i lati.
Quando saranno dorati,solleviamoli con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente.
I nostri Suppli’ sono pronti per essere gustati…caldi e…filanti.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.
.