Focaccia alta e morbida.

il

Sul web si trovano tante ricette di “focaccia” ,già sul mio blog c’è ne sono un paio. Ma questa volta volevo realizzare una focaccia morbida e molto alta,da farcire con uno o più strati.

Detto fatto!! Ho realizzato una focaccia morbidissima,gustosa ,ma soprattutto altissima…che ho farcito in vari modi.

Una preparazione semplice, che ha dato grandi risultati.

Andiamo a realizzarla:

INGREDIENTI:

N. 550 gr di mix farina 22° (io ho utilizzato la nuova farina 22° di Creo bio una miscela di farine e semola biologiche adatta per pizze) *altrimenti possono essere utilizzate: 350 gr di farina 0 e 200 di semola rimacinata

N. 8 gr di lievito di birra fresco

N. 30 ml di olio extravergine di oliva

N. 10 gr di sale fino

Per la Salamoia:

N. 20 ml di acqua

N. 20 ml di olio extravergine di oliva

N. 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola sciogliere il lievito in un po’ di acqua, presa dal totale ed un cucchiaio di farina ,sempre presa dal totale .Miscelare e coprire. Lasciando lievitare un’.oretta, fino a che si sarà gonfiata. Versare in una ciotola il resto della farina,aggiungere il composto lievitato in precedenza, e a filo.. l’ acqua. Impastiamo con una forchetta. Poi uniamo l’ olio continuando a miscelare e per ultimo il sale.

Mettiamo a riposare, e praticando ad intervalli di 15 minuti tre giri di pieghe.

Ora copriamo e mettiamo a lievitare fino al raddoppio nel forno con luce accesa.

Appena pronto,rovesciamo l’ impasto in una teglia rettangolare, unta con olio o foderata da carta forno. Pratichiamo con le dita dei buchi sulla superficie e versiamo la Salamoia e se si vuole qualche rametto di rosmarino. Lasciamo lievitare un’ altra oretta. Inforniamo a 220° ,forno già caldo,per 25 minuti circa. La focaccia dovrà essere ben dorata.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette

2

Lascia un commento