La ricetta che andremo a preparare è nata per caso. In una manifestazione legata al food, mi sono imbattuta in uno stand, dove erano in esposizione varie tipologie di “Gin” prodotto artigianalmente, che veniva “degustato” attraverso la…vaporizzazione, si ..veniva spruzzato proprio come un profumo. Testandolo, venivano fuori un insieme di note speziate, tocchi agrumati…ma soprattutto , la nota forte, dell’ “acqua di mare”.
Il “4312”London dry Gin’ , nasce a Gubbio, Umbria, prodotto da una realtà giovane” Anonima Distillazioni” ,che produce varie tipologie di distillati. La peculiarietà di questo distillato ,è che tutta la produzione, dalla distillazione al confezionamento, viene fatto a mano.http://www.4312.it
Qui , la mia curiosità di sperimentarlo in cucina. Ecco nascere questo profumato risotto.
Andiamo a realizzarlo:
INGREDIENTI: (per 3 pers.)
N. 250 di riso carnaroli
N. 1/2 porro
N. 1 kg di cozze
N. 2 bicchierini di” 4312 Aquamarina”
N. 1 litro di acqua tiepida salata (sostituisce il brodo vegetale)
N. olio extravergine di oliva q.b.
N. prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE:
Puliamo le cozze, mettiamole in un tegame con coperchio ,su fiamma alta e facciamole aprire.
Appena pronte, adagiamole in un piatto, e filtriamo il loro liquido , mettendolo a parte. Separiamole dalla conchiglia, conservandone qualcuna intatta per decorare il piatto. Mettiamo le cozze sgusciate in un pentolino, aggiungiamo un filo d’ olio e lasciamo sul fuoco un paio di minuti, poi sfumiamo con un bicchierino di gin. teniamo a parte
In una casseruola, mettiamo un cucchiaio di olio extravergine, il porro sminuzzato e lasciamo appassire. Di seguito, uniamo il riso, facciamo tostare un paio di minuti e sfumiamo con l’ altro bicchierino di Gin. Continuiamo la cottura del risotto, aggiungendo un mestolo alla volta, di acqua calda salata. E’ stata utilizzata l’ acqua calda invece del brodo, per non alterare le note di sottofondo del distillato.
Prima che termini la cottura del risotto, uniamo il liquido filtrato delle cozze e di seguito le cozze sgusciate. Facciamo insaporire e spegniamo la fiamma. Mantechiamo il tutto con un filo d’ olio di oliva …ed uno spruzzo di “4312 Aquamarina”.
Impiattiamo guarnendo con prezzemolo sminuzzato, e qualche cozza con guscio, conservata in precedenza.