Crostata con confettura ai frutti di bosco

Sul blog sono presenti varie ricette della pasta frolla: sia con burro che con l’ olio. Questa ,che andremo a preparare, è quella che a me, personalmente,ha dato maggior soddisfazioni..perchè direte voi?.. Per tre motivi:

a) è più leggera delle altre

b) la più fragrante

c) si lavora benissimo senza riposo.

E’ perfetta sia per realizzare crostate, biscotti, dolcetti ripieni

Ma andiamo subito a prepararla:

INGREDIENTI( per una teglia da 24cm)

N. 265 gr di farina00

N: 2 uova medie

N. 65 gr di zucchero semolato

N. 65 ml di olio di semi

N. la buccia di un limone grattugiato

N. 7 gr di lievito per dolci(un pò meno di mezza bustina)

N. la punta di un cucchiaino di sale

Per il ripieno

N. confettura ai frutti di bosco q.b ( io ho utilizzato Più Frutta light Vis)

PREPARAZIONE:

Setacciare la farina con il lievito ,metterla in una ciotola, aggiungere le uova, il sale , la scorza di limone grattugiato, l ‘olio. Iniziare ad impastare e continuare fino a che l’ impasto non sia liscio, omogeneo e non appiccicoso! Come detto sopra questo tipo di frolla non necessita di tempo di riposo in frigo, pertanto stendiamola con il mattarello , conservando un pò di impasto per le strisce decorative.

Posizioniamola nella teglia precedentemente imburrata, stendiamo un generoso strato di confettura e decoriamo con le strisce ricavate dall’impasto conservato.

Inforniamo a 180° forno statico, già in precedenza riscaldato, per 25 minuti circa. La crostata dovrà avere un bel colore dorato.

Far raffreddare prima di servire!

Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Lascia un commento