La charlotte può definirsi un dolce sontuoso,per come si presenta, ma anche unico nella sua bontà. Si può preparare di tanti gusti,usando cioccolato, frutta fresca, mousse, è sempre ottima. La versione classica prevede una crema bavarese , ma io ho utilizzato una crema più veloce a base di mascarpone, e intervallando con una delicata confettura di mele cotogne….un risultato strepitoso.
Ma andiamo a prepararla:
INGREDIENTI:
Per la crema:
N. 150 gr di panna fresca liquida
N.250 gr di mascarpone
N.50 gr di zucchero a velo
N. 1 foglio di gelatina
N. un vasetto di confettura di mele cotogne (Vis)
N. 100 gr di Pavesini
PREPARAZIONE:
Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Quindi versiamo 70 gr di panna in un pentolino ,scaldiamola e spegniamo la fiamma. Strizziamo delicatamente la colla di pesce e mettiamola nel pentolino con la panna .Mescoliamo fino a farla sciogliere e lasciamo intiepidire.
In un’ altra ciotola mettiamo il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavoriamo con le fruste elettriche, poi uniamo la panna rimasta e la panna con la gelatina preparata in precedenza.
Ora con l’ aiuto di un anello di pasticceria o un coppapata ma con bordi alti andiamo ad assemblare la charlotte. Io ho foderato questo anello con carta forno in modo che alla fine potesse staccarsi bene la torta. Mettiamo l’ anello in un piatto da portata, ricopriamo la base con’ pavesini, chiudendo bene gli spazi. Versiamo uno strato abbondante di crema, poi sopra un cucchiaio di confettura, poi ancora dell’ altra crema, livelliamo bene e mettiamo in frigo per un ora e mezzo. Una volta che si è solidificata, togliamo delicatamente l’ anello e decoriamo l’ esterno con i pavesini, facendo in modo che aderiscano bene. Decoriamo la superficie della charlotte con altra confettura di mele cotogne e qualche fogliolina di menta. Serviamo fredda!
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette