Si sa, che la torta più buona e semplice,e’ la torta di mele.
Sul blog troverete svariate ricette per preparare la torta di mele:la torta di mele invisibile,la torta di mele con amarene (vedi link sotto)
✔️https://cucinavistamare.com/2019/08/30/torta-di-mele-e-amarene/
✔️https://cucinavistamare.com/2021/11/06/torta-invisibile-di-mele/
Ma questa variante più veloce ,leggera, la definirei…più accattivante e gustosa.
Nel suo interno contiene yogurt naturale e mele,ma ciò che la rende per l’ appunto.. “accattivante ” è la superficie: ..una copertura di miele sulle fette di mele e tanto zuccherini colorati.
Soffice ed umida al punto giusto, si prepara velocemente.
Mettiamoci al lavoro:
INGREDIENTI:
N. 250 gr di farina 00
N. 3 uova
N. 1 vasetto di yogurt al naturale (125 gr)
N. 150 gr di zucchero
N. 4 mele
N. 1/2 bustina di lievito per dolci
N. 1 limone( succo + buccia grattugiata)
N. 70 gr di burro
Per la copertura:
N. Un cucchiaio e mezzo di miele
N. Zuccherini colorati
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il burro nel microonde.
Lavare e tagliare a fettine 2 mele,senza eliminare la buccia ,ma solo il torsolo, mentre le altre due mele vanno tagliate a pezzetti. Metterle in due ciotole in cui aggiungeremo il succo di mezzo limone per ognuna.
In una ciotola mettere le uova ,lo zucchero e la buccia del limone grattugiato.
Montare con le fruste fino a che il composto sia ben gonfio. Aggiungere il burro fatto raffreddare, quindi lo yogurt, la farina ed il lievito setacciati. Infine unire le mele a pezzetti, scolate dal succo di limone
Imburrare ed infarinare uno stampo da 22/24 cm, versiamo l’ impasto e ricopriamo la superficie con le fettine di mele,sempre scolate dal succo di limone.
Inforniamo a 170°, forno già caldo, per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Appena cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire. Sciogliamo il miele a bagnomaria, e spennelliamo la superficie della torta.
Se si vuole si può decorare la torta con zuccherini colorati.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette
