Occhi di bue

il

Un dolce che adoro,fin da quando ero bambina,sono proprio gli occhi di bue

L’ incontro di due strati di frolla fragrante,ma soda, che si uniscono tramite un generoso strato di confettura o marmellata.

La frolla che ho utilizzato, e’ stata fatta con l’ olio, quindi una frolla che non ha bisogno di riposo, e può essere lavorata subito,e per di più ,rimane perfetta per più giorni.

Ma andiamo a preparare questi deliziosi dolcetti:

INGREDIENTI

N. 280 gr di farina 00

N. 100 gr di zucchero

N. 1 uovo e 1 tuorlo

N. 80 ml di olio di semi

N. La buccia grattugiata di un limone

N. 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

N. Confettura(io di albicocca)

N. Un pizzico di sale

N. Un taglia biscotti grande+uno più  piccolo

PROCEDIMENTO

Setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola. Pratichiamo un buco nel centro ed aggiungiamo lo zucchero,l’ olio,l’ uovo ed il tuorlo,il sale, la buccia del limone ed il lievito.

Impastamo,fino ad ottenere un panetto morbido ,che non attacca.Stendiamo la frolla. Ricaviamo con il tagliabiscotti tanti cerchi di pasta ,di circa 3 millimetri di spessore. Facciamo in modo che siano un numero pari. Una metà dei dischi ,la mettiamo su una teglia foderata di carta forno, agli altri,pratichiamo un buco centrale con un tagliabiscotti o coppapasta più piccolo,in modo da formare l’ occhio di bue.

Mettiamo anche questi in teglia ed inforniamo a 170° per 10/15 minuti   dovranno risultare dorati. Appena freddi farciamo con la marmellata lo strato intero,e ricopriamo con quello dove abbiamo fatto il buco. Facciamo una leggera pressione ,in modo tale che restino ben saldi e serviamo.

Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette

Lascia un commento