Siamo nella stagione delle pesche,frutto succoso e compatto che si presta bene a molte preparazioni in cucina.
Io ho utilizzato le pesche in unione con gli amaretti per creare una torta davvero particolare..al primo morso sorprende la morbidezza ed il profumo della pesca,mentre gli amaretti portano un esplosione di croccantezza e sapore al palato.
Andiamo a prepararla:
PROCEDIMENTO:
N. 250 gr di farina 00
N. 100 gr di amaretti
N. 150 gr di zucchero
N. 4 uova
N. 200 gr di yogurt greco naturale
N. 4 pesche grandi
N.1 bustina di lievito per dolci
N.1 bustina di vanillina
Per la superficie della torta:
N. 2 cucchiai di zucchero di canna
N.1 cucchiaio di zucchero a granella.
PROCEDIMENTO:
Si inizia sbucciando le pesche: la metà dovrà essere tagliata a cubetti l’.altra metà a fettine
Mettiamo le uova in una ciotola,lavoriamole un paio di minuti. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a lavorare fino a che saranno spumose. Uniamo delicatamente lo yogurt la farina ed il lievito setacciati,la vanillina ,sempre mescolando. In ultimo uniamo gli amaretti,che avremo sminuzzato in precedenza e le pesche ridotte a cubetti.
Amalgamiamo il tutto e versiamo in una tortiera da 24 cm,imburrata ed infarinata. Livelliamo e decoriamo la superficie con le fettine di pesche, disponendo a raggiera. Spolveriamo lo zucchero di canna e quello a granella. Inforniamo a 170° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
N.b. Può essere gustata anche fredda.
Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette