Mi piace poter fare la colazione (dolce) sempre con preparazioni diverse e quindi, alterno biscotti, torte, merendine,ciambelle, naturalmente,sempre tutto fatto in casa.
Ho preparato una versione morbida e un po’ dolce del Pan bauletto, adatta così ad essere spalmata con burro , marmellata, cioccolato, confetture ,miele o altro.
La preparazione e’ veloce e senza stress …e credetemi ,il profumo e’ stratosferico!
Ma andiamo a realizzarlo:
INGREDIENTI:
N. 350 gr di farina 00
N. 150 gr di farina manitoba
N. 250 ml di latte ☆●
N. 40 ml di olio di semi
N. 1 cucchiaio di zucchero
N. 6 gr di lievito di birra secco
N. 1 uovo
N. q.b di latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Versiamo le farine in una ciotola, aggiungiamo il lievito secco e lo zucchero .Mescoliamo!
Uniamo l’ uovo ed iniziamo ad impastare,aggiungendo un po’ alla volta il latte che avremmo fatto intiepidire sul fornello.
Per ultimo aggiungiamo, olio e sale.
Lavoriamo l’ impasto su una spianatoia ed appena sarà liscio ed omogeneo, mettiamolo a lievitare nel forno ,con la luce accesa, fino al raddoppio.
Appena pronto , dividiamolo in tre pezzi. Ad ognuno dei pezzi facciamo un paio di pieghe,pirliamo e mettiamo in uno stampo alto (tipo quello da plumcake) che avremo ricoperto con carta forno.
Mettiamo di nuovo a lievitare,fino a quando l’ impasto arrivi al bordo dello stampo.
Spennelliamo la superficie del Pan bauletto, con un pò di latte tiepido ed inforniamo a forno già caldo ,a 170° (ventilato) per 30/35 minuti. Dovrà risultare dorato.
Appena uscito dal forno, copriamo il pan bauletto, con un cannovaccio umido per circa una mezz” ora, così da rimanere umido e soffice per più giorni
●☆Il latte può essere sostituito con il latte di soia ed acqua con queste percentuali( 100 ml di acqua + 250 ml di latte di soia)
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette