Da diversi giorni, sul web circolano queste sofficissime Brioches pandoro, o brioches di Zio Rocco,inventate dallo chef Rocco Cannavino.
Si tratta di brioches leggere come nuvole ,con una sofficita’ unica,che appunto ricorda quella del pandoro( da qui il nome)
Perfette a colazione,a merenda o quando si vuole.
Lo chef Cannavino,le ha presentate farcite con una deliziosa crema al latte,ma ognuno può farcirle a proprio gusto.
La ricetta originale la trovate su Tic/Toc dello Chef Cannavino. Io ho apportato delle modifiche per renderla più semplice
Andiamo a prepararle:
INGREDIENTI
N. 500 gr di farina con forza w 330(potete usare un ottima farina manitoba)
N. 140 ml di latte
N. 100 gr di zucchero
N. 100 gr di burro
N. 3 uova( media grandezza)
N. 15 gr di lievito di birra fresco
N. 10 gr di sale
N.scorza grattugiata di 1 limone
N. Semi di vaniglia ( o estratto)
N. Stampi monouso di alluminio( 13×10×4) imburrati ed infarinati
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola della planetaria versiamo la farina setacciata, il lievito sbriciolato e lo zucchero. In una ciotola a parte, mettiamo le uova ed il latte e mescoliamole con la forchetta, in seguito versiamone la metà sulla farina ed iniziamo ad impastare a velocità media.
Quando la metà dei liquidi si saranno assorbiti,uniamo il resto dei liquidi e continuiamo ad impastare fino a che l’ impasto sarà ben incordato.
A questo punto uniamo il sale, poi un pezzetto alla volta, il burro morbido, facendo attenzione che si amalgami bene. In ultimo aggiungiamo la scorza del limone e la vaniglia. Lavoriamo ancora un po’ l’ impasto,poi mettiamo a lievitare ,in luogo caldo, fino al raddoppio.
Una volta lievitato,dividiamo l’ impasto in pezzetti da 140 gr l’ uno.
Pirliamo i pezzetti e creamo delle palline, a cui daremo una forma più allungata. Mettiamole negli stampini,precedentemente imburrati ed infarinati.
Facciamo lievitare ,sempre in luogo caldo,fino a che copriranno tutta la superficie dello stampo
Allora inforniamo a 170° (forno già caldo) e statico per circa 15 minuti. La superficie dovrà essere dorata.
Appena sfornate,spennelliamo ogni brioche , con latte tiepido,ripetendo per 3 volte questa operazione,così da avere una superficie lucida e morbida.



Farcite a piacere.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette