Sicuramente conoscerete questa famosa torta. Un morbido impasto brioche,reso più goloso da una farcitura di burro a pomata e zucchero, ma le varianti sono molte
Di origine mantovana,era considerata una torta da preparare per le grandi occasioni,vista la sua imponente bellezza…piccoli intrecci che formano tanti boccioli di rose. Ma oggi la torta delle rose viene preparata con più frequenza, per la sua particolare bontà.
Nella mia preparazione, nella farcitura ho utilizzato il burro morbido ,zucchero e la scorza grattugiata finemente di due limoni bio…
Non immaginate il profumo!!
Ma ora andiamo a prepararla:
INGREDIENTI:
N.350 gr di farina manitoba
N.150 gr di farina 00
N. 50 gr di zucchero
N.10 gr di lievito di birra fresco
N.1 uovo
N.250 gr di latte
N. 50 gr di burro
Per la farcitura
N.100 gr di burro
N. La scorza grattugiata di due limoni
N 80 gr di zucchero
PREPARAZIONE
Nella planetaria mettiamo le farine,il lievito sciolto in un po’.del latte preso dal totale,lo zucchero, l’uovo.
Iniziamo a impastare..Man mano, aggiungiamo il latte, e lavoriamo. Quando l’ impasto sarà liscio, uniamo un pezzettino alla volta di burro morbido e lavoriamo per farlo assorbire bene. Portiamo l’ impasto sul piano da lavoro e continuiamo a lavorare ancora un po’. Appena pronto mettiamolo in una ciotola e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiato, stendiamo l’ impasto a forma di rettangolo, con uno spessore di mezzo centimetro circa.
Prepariamo la farcitura: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero,uniamo la scorza dei limoni grattugiati e continuiamo a lavorare fino a che diventi tutto una crema.
Stendiamo su tutto il rettangolo la farcitura, conservandone un po’ per la superficie della torta. Poi, tagliamo l’ impasto a strisce larche circa 2 cm . Arrotoliamo ogni striscia, dal lato non farcito . Disponiamo ogni rosa, in una teglia foderata da carta forno, un po’ distanziate tra loro.

Spennelliamo con la farcitura avanzata la superficie è mettiamo a lievitare un oretta.
Di seguito, inforniamo a 170° ,per circa 35/40 minuti, fino a doratura.
Decoriamo con zucchero a velo.
Continuate a seguirmi sui miei canali social :Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.