Zuppa inglese

La zuppa inglese e’ uno dei dolci più conosciuto nel nostro paese. Un dolce al cucchiaio ,con diverse varianti,ma sempre buone e golose.

La mia preparazione e’ a monoporzione,in bicchiere,più semplice e più scenografica,da servire.

Una base di pan di spagna intervallata da crema pasticcera e crema al cioccolato,con una bagna all’ alchermes..ed una pioggia di cacao in superficie..in più io ho aggiunto dei ciuffi di panna montata…che dite? E’ abbastanza golosa?

Andiamo a prepararla:

INGREDIENTI:

Per il pan di spagna:(teglia 18 cm)

N. 2 uova

N. 30 gr di farina

N. 30 gr di fecola di patate

N. 60 gr di zucchero

N. Un pizzico di sale

N. Una bustina di vanillina

Per la crema pasticcera:

N. 300 ml di latte

N. 3 tuorli

N. 100 gr di zucchero

N. 40 gr di amido di mais

N. Vanillina

Per la crema al cioccolato:

N.300 ml di latte

N. 3 tuorli

N. 40 gr di amido di mais

N. 40 gr di cioccolato fondente

N. 100 gr di zucchero

N. Alchermes 100 ml

N. Cacao in polvere q.b.

N. Gocce di cioccolato q.b

N. Panna montata q.b

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il preparare il pan di spagna. Separiamo i rossi d’ uovo dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma. Poi montiamo i rossi con lo zucchero, belli spumosi,uniamo la farina e la fecola setacciati, poi il sale e la vanillina. Aggiungiamo per ultimo e delicatamente gli albumi montati a neve. Mettiamo il composto in uno stampo di 18 cm, imburrato ed infarinato ed inforniamo,a forno già caldo ,a 160° per circa 40 minuti.

Appena pronto lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema pasticcera: scaldiamo il latte, ma non farlo bollire,intanto mettiamo i tuorli lo zucchero e l’ amido di mais. Mescoliamo con una frusta,aggiungiamo la vanillina e poi pian piano ,il latte caldo. Mettiamo sulla fiamma bassa,mescoliamo fino a che la crema si addensa. Appena pronta versiamola in una ciotola e copriamo con pellicola

Prepariamo la crema al cioccolato. Stessa modalità della crema pasticcera,solo che in pentola dobbiamo aggiungere il cioccolato fondente tagliato a scaglie. Giriamo la crema fino a che si sarà addensata. Mettiamo a raffreddare coperta da pellicola.

Andiamo ad assemblare la zuppa inglese. Tagliamo a strisce il pan di spagna. Mettiamo in ogni bicchiere una base di pan di spagna, bagnamola con un cucchiaio raso di alchermes. Poi mettiamo il primo strato di crema pasticcera, poi altro pan di spagna,altro alchermes,e crema al cioccolato. Continuiamo così fino a che saremo arrivati alla fine del bicchiere. Allora, spolveriamo la superficie con cacao amaro e decoriamo con ciuffi di panna e gocce di cioccolato. Mettiamo in frigo a rassodare almeno un paio di ore prima di servire.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

.

Lascia un commento