Pan Viennoise: la mia nuvola all’uvetta

Tra le tante ricette di pan brioche, avevo sempre in mente di sperimentare il pan Viennoise. Viennoiseries significa letteralmente : le cose viennesi. Difatti questa ricetta è tipicamente austriaca e con questo impasto loro preparano vari tipi di brioche

E’ una lavorazione un pò piu’ lunga , piu’ attenta, ma credetemi ne vale la pena. Premetto che io ho preparato l’ impasto tutto a mano, senza planetaria, ma potete benissimo utilizzarla.

Andiamo a realizzarla:

INGREDIENTI:

N. 500 gr di farina manitoba

N.12 gr di lievito di birra fresco

N. 8o gr di zucchero

N. 80 gr di burro di centrifuga morbido

N. 250 ml di latte

N. 2 uova t.a.

N. 8 gr di sale

N. vaniglia

N. 100 gr di uvetta

PREPARAZIONE:

Sciogliamo il lievito in un pò di latte tiepido preso dal totale e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero. Copriamo la ciotola e lasciamo così per dieci minuti, per far sì che il lievito si attivi.

In un’ altra ciotola mettiamo la farina setacciata, il resto dello zucchero rimasto e un pò alla volta il latte con il lievito. Giriamo con una forchetta mentre aggiungiamo a filo il resto del latte.

Ora uniamo il primo uovo facendolo assorbire, poi il secondo e la vaniglia.

Impastiamo per una decina di minuti e quando l’ impasto comincia a staccarsi dalle pareti è il momento del burro. Questo dovrà essere aggiunto a piccoli pezzi, che dovranno essere morbidissimi. Quando il primo pezzetto sarà assorbito, uniamo l’ altro, fino a termine.

In ultimo aggiungiamo il sale ed impastare altri dieci minuti

Ora facciamo la prova “velo”.Prendiamo un pezzetto di impasto lo tiriamo con le dita, se si tende fino a essere trasparente senza rompersi, il glutine si sarà sviluppato correttamente, se si spezza si continua ad impastare.

E’ arrivato il momento di mettere l’ impasto in ciotola a lievitare fino al raddoppio.

Di seguito , tagliamo l’ impasto in sei o otto palline. Stendiamo ogni pallina ed al centro mettiamo un po’, di uvetta, che in precedenza avremmo messo in ammollo in acqua ed asciugata.

Chiudiamo e pirliamo ogni pallina e posizioniamola in uno stampo da plumcake foderato con carta forno. Mettiamo a lievitare un’ oretta. Quando il pan viennoise avrà superato il bordo, spennelliamo con latte la superficie ed inforniamo a 170° per 30 / 35 minuti

Una volta sfornato lasciamolo  riposare 10 /15 minuti poi estraiamolo  dallo stampo e non tagliatelo con il coltello, ma godetevi l’ effetto “sfilaccio” strappando i rulli con le mani.

Continuate a seguirmi sui miei canali social:Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) TikTok ( cucinavistamare) per rimanere aggiornati con le ricette

Lascia un commento