Chiocciole all’ uvetta

In questi dolcetti ,c’è la versatilità dell’ impasto soffice del pan brioche,preparato con un solo uovo, poco burro,ma con tanta uvetta sultanina da deliziarsi ad ogni morso.

Questo impasto non ha un alta quantità di zucchero,ma il necessario da rendere dolce ed appaganti queste chiocciole,da gustare a colazione o a merenda.

Andiamo a prepararle:

INGREDIENTI:

N. 380 gr di farina 00

N. 1 uovo

N. 40 gr di zucchero(se si vuole più dolce basta aggiungere altri 25 gr di zucchero)

N. La buccia grattugiata di 1 limone

N. 8 gr di lievito di birra fresco

N. 140 ml di latte (+ 20 per spennellare la superficie)

N. 40 gr di burro

N. 80 gr di uvetta sultanina

N. Un pizzico di sale

N. Un paio di cucchiai di zucchero di canna da mettere sulla superficie.

PREPARAZIONE:

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in un po’ di latte preso dal totale.

Apriamo l’ uovo in una ciotola aggiungiamo lo zucchero,e misceliamo con una forchetta. Uniamo il limone grattugiato ed il burro morbido,sempre miscelando. Aggiungiamo un paio di cucchiai di farina,setacciata in precedenza, ,girando, e poi il lievito sciolto. . Continuiamo ad aggiungere farina, e un po’ alla volta il latte ed infine,un pizzico di sale.

Versiamo l’ impasto su un piano da lavoro e lavoriamo,fino ad ottenere un panetto liscio che non appiccica.

Versiamolo nella ciotola ,oleata in precedenza,copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare fino al raddoppio.  Nel frattempo mettiamo in ammollo, in un po’ di acqua tiepida, l’ uvetta per una decina di minuti

Appena pronto l’ impasto ,stendiamolo dandogli una forma rettangolare, e spargiamoci su l’ uvetta strizzata dal liquido.

Arrotoliamo dal lato più lungo,chiudiamo bene e tagliamo l’ impasto a pezzi larghi 3/4 cm. Poggiamo le chiocciole su una teglia foderata da carta forno, distanziate tra loro. Spennelliamo ognuna, con latte a temperatura ambiente,  cospargiamo un po’ di zucchero di canna sulla superficie e mettiamo a lievitare per un oretta.

Terminata la lievitazione inforniamo a 170° forno ventilato per 15/20 minuti

Gustatele appena sfornate..sentirete la bontà.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Lascia un commento