Riso venere con mele in cestino di pane con scaglie di caciocavallo

il

Un risotto dolce e salato allo stesso tempo, una ricetta per sorprendere e lasciare a bocca aperta! Il riso venere, che solitamente utilizzato con frutti di mare, questa volta è in un cestino di pane ma con mele e caciocavallo! Perchè le mele? Perchè in cottura, sciogliendosi, danno un tocco di cremosità al piatto. Il caciocavallo, invece, renderà omogeneo il piatto! Farete la scarpetta con il cestino!

🍴 Ingredienti:

  • n. 350 gr di riso venere
  • n. 2 mele Golden 
  • n. 1 cipollotto
  • n. 1 litro di brodo vegetale
  • n. 40 g di caciocavallo mezza stagionatura
  • n. 30 gr di burro 
  • n. 4 fette di pancarrè
  • q.b. olio extra vergine
  • q.b. sale

Procedimento:
Tritare la cipolla e rosolarla con un due cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere il riso venere e iniziare a tostarlo. Aggiungere lentamente il brodo vegetale e far cuocere per 10/15 minuti. Tagliare a pezzetti le mele e aggiungerle al riso, salare e continuare a cuocere aggiungendo un altro po di brodo. Cuocere fino al completo assorbimento del brodo e controllare lo stato di cottura del riso. A cottura ultimata, togliere dal fuoco e mantecare aggiungendo il burro. Prendere il pancarrè e stenderlo con il mattarello. Metterlo in una pirofila precedentemente imburrata e spennellarlo velocemente con dell’olio. Il pancarrè dovrà assumere la forma della pirofila ovvero a cestino. Infornare per 5 min a 200° fino a doratura. Far raffreddare, toglierlo dalla pirofila e metterlo sul piatto da portata. Riempirlo con il risotto e spolverarlo con il caciocavallo.

Fatemi sapere se provate questa ricetta ed utilizzate l’hashtag #cucinavistamarediacquarioblu. Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scoprire le prossime ricette!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...