Un dolce vegano per fare colazione la mattina, magari con un po’ di marmellata! Facile ma soprattutto leggera, la ciambella di pan brioche vegana è perfetta anche per chi è a dieta perchè nell’impasto ci sono solo 50 gr di zucchero e ovviamente, non ci sono nè uova, nè burro! Un leggero sentore di vaniglia invaderà la vostra cucina!
🍴 Ingredienti:
n. 300 gr di farina (metà manitoba, metà 00)
n. 130 gr di acqua
n. 40 gr olio di semi
n. 1/2 bustina di lievito mastro fornaio oppure 10 gr di lievito di birra
n. 50 gr di zucchero
n. 1 scorza di limone
n. 1/2 cucchiaino di sale
n. 1 bacca di vaniglia
Procedimento:
In una ciotolina unire l’olio insieme all’acqua e mettere da parte per alcuni minuti. In un’altra ciotola mettiamo la farina setacciata con mezza bustina di mastro fornaio, aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia che avremmo precedentemente estratto dalla bacca! Pian piano aggiungere l’olio che in precedenza abbiamo emulsionato con l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Mettiamolo a lievitare in forno spento con luce accesa, quando l’impasto sarà raddoppiato riprendiamolo per rigirarlo. Imburriamo una teglia a forma di ciambella e infariniamola, mettiamo l’impasto nella teglia e facciamolo lievitare per un’altra ora. infornare a 170° in forno statico per circa 30-35 minuti (in base al forno che avete).
La ciambella di pan brioche vegana si conserva fino a 3/4 giorni ed è buonissima anche fredda! Continuate a seguirmi su Instagram e sulla mia pagina facebook! Nuove ricette in arrivo!