Una ricetta tipica dei paesi di mare, di media difficoltà che unisce la prelibatezza del calamaro fresco con il sapore deciso e piccante del suo ripieno.Ci sono vari modi per poter preparare questo ma questa ricetta è tipica della tradizione di Gaeta. Vediamo come prepararla!
Ingredienti:
N° 8 calamari di media grandezza
N° 2 spicchi di aglio
N° 6 pomodorini
N° 1/2 litro di salsa di pomodoro
N° 1 uovo
N° 100 gr olive di Gaeta
N° 200 gr di mollica di pane
qb olio extravergine di oliva
qb sale, peperoncino, prezzemolo
Preparazione:
Pulire i calamari, privandoli delle interiora, sciacquarli e separare i tentacoli. Versare in un recipiente la mollica di pane, bagnata e strizzata, un po di peperoncino, il prezzemolo tritato finemente, l’ uovo sbattuto , le olive di Gaeta denocciolate e infine i tentacoli che avremo in precedenza tagliato a pezzettini. Salare e amalgamare il tutto.
Prendere i calamari e con l’ aiuto di un cucchiaino riempirli con il composto. Chiudere ogni calamaro con uno stecchino. Prerare la salsa mettendo in un tegame l’ aglio, l’olio ,il peperoncino e i pomodori tagliati a pezzetti. Lasciare cuocere circa cinque minuti e aggiungere successivamente la salsa. In ultimo versare nella pentola i calamari e cuocere circa venti minuti.
Servire i calamari con crostini di pane. Il sugo puo’ essere utilizzato per condire la pasta: pennette, paccheri, ditaloni.
Continuate a seguirmi su Instagram e Facebook per restare aggiornati sulle novità!