Un dolce di origine inglese che ben presto si diffuse in Europa per diventare poi il dolce preferito da tutti gli americani. Questo particolare dolcetto mette tutti d’ accordo, grandi e piccini, ottimo per la colazione, delizioso per la merenda e perché no, sfizioso per un dopo cena. Io ho voluto prepararli in vari gusti: fragola_limone, cioccolato_vaniglia, caffè _vaniglia, tutti ottimi. A voi la scelta quale realizzare! Vediamo come prepararli:
INGREDIENTI:
N. 280 gr. di farina 00
N. 120 gr. di zucchero
N. 1 bustina di lievito per dolci
N. 2 uova
N. 80 gr. di zucchero
N. 200 ml. di latte
Zucchero granellato per superficie
Per i Muffin fragola_limone:
3 cucchiai di liquore alla fragola o 100 gr di fragole frullate, scorza grattugiata + succo di 1/2 limone
Per i Muffin cioccolato_vaniglia:
2 cucchiai di cacao +1/2 stecca di vaniglia
Per i Muffin caffe_vaniglia:
1 cucchiaio di caffè solubile(o una tazzina di caffè ristretto+1/2 stecca di vaniglia
PROCEDIMENTO :
In una ciotola, montare uova e zucchero. In un altro contenitore setacciare lievito e farina e aggiungere le uova montate e il latte a temperatura ambiente, sempre lavorando delicatamente l’ impasto, in ultimo uniamo il burro in precedenza sciolto e raffreddato. Trasferire metà dell’impasto in un altra ciotola. Se vogliamo realizzare i Muffin fragola_limone, in una ciotola aggiungiamo il liquore alla fragola, nell’ altra la buccia e il succo di limone. Versiamo negli stampi due cucchiai di composto alla fragola e sopra due cucchiai al limone. Cospargiamo la superficie con granella di zucchero e inforniamo a 170° forno ventilato per 20 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino. Per realizzare gli altri gusti una volta diviso l’ impasto aggiungere i vari ingredienti elencati sopra e il modus operandi rimane lo stesso.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu), Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati sulle prossime ricette!