Torta di mele e ricotta

Da sempre, le mele, sono le protagoniste dei dolci casalinghi. Chi di voi non ha un ricordo legato ad una torta di mele preparata da una nonna o una anziana zia ? Difatti, questo dolce è il miglior confort food che si possa desiderare. Inutile dire ,che la torta di mele è in assoluto il mio dolce preferito. La mangiavo da piccolina , cucinata nel forno a legna della nonna, e ogni volta, immancabilmente , veniva bruciacchiata al di sotto, ma con un sapore indimenticabile. Sul blog sono presenti diverse versioni di questa torta, ma quella che andremo a preparare è, secondo me , la più gustosa in assoluto, per la sua compattezza, e perchè contiene le mele nel interno, e all’ esterno. Andiamo a prepararla:

INGREDIENTI.

N.250 gr. di farina 00

N.250 gr. di ricotta

N.100 gr. di zucchero semolato

N.2 uova

N.50 ml di latte

N. 2 mele grandi ( o 3 piccole)

N. la scorza grattugiata di un limone

N.1 bustina di lievito per dolci

N. zucchero a granella per guarnire la superficie q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la ricotta e schiacciamola bene con una forchetta. In un altro contenitore mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo con uno sbattitore. Uniamo alle uova, il limone grattugiato ,la farina e il lievito setacciati. Amalgamiamo il tutto per qualche minuto, e aggiungiamo il latte e la ricotta,sempre continuando a girare. Intanto sbucciamo le mele: una la ridurremo a pezzetti, l’ altra la taglieremo a fettine. Uniamo la mela a pezzetti nell’ impasto.Imburriamo e infariniamo una teglia da 24 cm, versiamo l’ impasto e decoriamo la superficie con le fettine di mela. Cospargiamo sopra un pò di zucchero a granella e inforniamo a forno preriscaldato e ventilato , a 170° per 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Continuate a seguirmi sui miei canali social :Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...