Un dolce nato nel’600 e di origine austriaca,conosciuto in Baviera come”krapfen auf Grazer art” cioè dolce di Carnevale alla moda di Graz,poiché veniva preparato durante le feste di Carnevale,fritti e venduti per le strade. Tutt’ ora questo dolce ,fa parte di quelli tipici del periodo carnevalesco.
Soffici e golosi,i krapfen sono una vera tentazione a cui è difficile resistere. E’ mia abitudine prepararli molto spesso ,e non solo durante il periodo di Carnevale,a volte semplicemente passati nello zucchero o farciti con crema pasticciera.
Preferisco preparare la versione un po’ più piccola, che può essere gustata in qualunque momento della giornata,magari insieme ad un caffè.
Ma andiamo a realizzarli:
INGREDIENTI:
N. 300 gr. di farina manitoba
N. 100 gr. di farina 00
N. 200 ml di latte
N. 1/2 cucchiaino di miele
N. 50 gr di zucchero semolato (+50 gr per superficie)
N. 10 gr.di lievito di birra fresco
N. Buccia grattugiata di un limone
N. 3 uova( 2 tuorli +1 intero)
N. 1/2 cucchiaino di sale
N. Olio di semi per frittura q.b
PREPARAZIONE:
Sciogliamo il lievito di birra nel latte intiepidito e uniamoci il miele. Giriamo bene,copriamo e mettiamo a parte.
Nella ciotola della planetaria,unire le due farine setacciate,lo zucchero,la buccia del limone. In un altro contenitore,sbattiamo leggermente con una forchetta ,le uova e poi uniamole nella ciotola delle farine.
Aggiungiamo il latte con il lievito e cominciamo a lavorare con l’ impastatrice. Appena vedremo che l’ impasto si va compattando,iniziamo ad aggiungere il burro morbido, un pezzetto alla volta ,facendolo incorporare bene. Solo alla fine aggiungiamo il sale e trasferiamo il composto su una spianatoia infarinata. Lavoriamo l’ impasto ,fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Mettiamolo a lievitare in una ciotola leggermente oleata,coperto ed in luogo caldo, fino al raddoppio. Appena l’ impasto sarà lievitato, stenderlo con il mattarello con uno spessore di 1 cm e con il coppapasta di 6 o7 cm tagliare l’ impasto. Potete copparli anche più grandi.
Man mano che sono pronti sistemiamoli su pezzetti di carta forno e lasciamo lievitare,coperti con un telo, ancora una mezz’ora. Appena lievitati, friggiamo i
i krapfen in olio di bollente,aiutandoci con la carta forno su cui erano appoggiati. Facciamoli dorare da ambo i lati ed appena pronti solleviamoli con una schiumarola e passiamoli nello zucchero semolato.
Se si desidera possono essere farciti con crema pasticciera, marmellata o cioccolata.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.
Buonissimi! Certo che immagino solo il profumo che può uscire dalla cucina! Complimenti. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si profumo incredibile,e buonissimi, grazie😊
"Mi piace"Piace a 1 persona