Spaghettoni alle vongole e pomodori secchi

il

Già sapete quanto adori le pietanze di pesce. Specialmente i primi piatti, per me sono in assoluto ciò a cui non saprei rinunciare. Il piatto che andremo a realizzare, ha come ingrediente principale: le vongole veraci. Chissà quanti di voi,spesso e volentieri ci preparano la pasta,nel modo tradizionale. Ma a me ,in cucina,piace sperimentare.

Così avendo avuto in regalo degli ottimi pomodori secchi…ho pensato…perché non provare?

Vi posso assicurare che questi spaghettoni sono incredibilmente invitanti e gustosi.

Ma andiamo a realizzarli:

INGREDIENTI:

N. 1/2 kg di vongole veraci fresche (depurate)

N. 80 gr. di pomodori secchi

N. 200 gr. di spaghettoni

N. 2 spicchi di aglio(privati dell’ anima)

N. Peperoncino q. b

N. 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

N. olio extravergine di oliva( io olio evo azienda Argenziano) q.b.

N. Sale, prezzemolo q. b

PROCEDIMENTO:

Mettiamo in ammollo i pomodori secchi in una ciotola con acqua ,per circa 15 minuti. Così si ammorbidiranno un poco .

Laviamo più volte le vongole in acqua fredda,così da perdere qualche altro residuo sabbioso, visto che sono già depurate.

In una casseruola mettiamo uno spicchio di aglio ,un filo di olio ed un paio di cucchiai di acqua. Versiamoci le vongole ,copriamo e lasciamo a fuoco vivace per circa 5 minuti, fino a che le vongole saranno tutte aperte. Solleviamole,con una schiumarola, mettendole in un altro recipiente e filtriamo il loro liquido di cottura. Teniamo a parte. Nella stessa casseruola,mettiamo un altro spicchio di aglio, del peperoncino ,e un cucchiaio di olio. Facciamo soffriggere qualche minuto i pomodorini secchi ,che in precedenza, avremo scolato dall’ acqua di ammollo.

Lasciamoli andare per una decina di minuti,poi aggiungiamo il cucchiaino di concentrato di pomodoro, ed il liquido di cottura delle vongole. Lasciamo cuocere 5/6 minuti .

Intanto sgusciamo le vongole, conservandone qualcuna con il guscio per decorare il piatto, e aggiungiamole al resto degli ingredienti . Facciamo cuocere ancora un paio di minuti, saliamo e teniamo a parte. Portiamo a cottura gli spaghettoni, scoliamo,conservando un po’ di acqua di cottura ed andiamoli ad unire nella casseruola con le vongole. Teniamo la fiamma al minimo, così possiamo aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Appena ,gli spaghettoni ,saranno ben amalgamati al resto degli ingredienti, impiattiamo, aggiungendo del prezzemolo sminuzzato,un filo di olio evo a crudo e guarniamo con le vongole tenute a parte.

Continuate a seguirmi sui miei canali: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu)per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...