Tempo fa, mi e’ stata regalata una confezione di paprika dolce in polvere.
Questa spezia, come molti sanno, deriva dai peperoni dolci,finemente macinati, ma può essere anche piccante,quando vengono utilizzati i peperoncini piccanti.
Ha un sapore delicatamente dolce e fruttato. Può essere usata in molteplici preparazioni, sia in piatti freddi che caldi.
Ha molteplici proprietà, infatti e’ un ottimo antisettico e il suo giusto consumo, aiuta l’ apparato circolatorio a funzionare meglio.
Non avevo mai assaggiato il risotto con la paprika…e avendo a disposizione quella regalata, ho deciso che il momento di prepararlo, era arrivato.
Realizziamolo insieme:
INGREDIENTI:
N. 200 gr di riso carnaroli Curtiriso
N. 500 ml di brodo vegetale
N.1/2 cipolla
N. 30 ml di olio extravergine di oliva
N. 80 gr di parmigiano grattugiato
N. 1 cucchiaio raso di paprika dolce
N. 20 gr di burro
PREPARAZIONE:
In una casseruola mettiamo a scaldare l’olio ed aggiungiamo la cipolla sminuzzata finemente. Facciamo cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla non sarà appassita.
Uniamo il riso , tostiamolo a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungiamo un mestolo di brodo bollente e giriamo con un cucchiaio. Quando il brodo sarà assorbito,aggiungiamo l’ altro mestolo, continuando così fino a che il riso sarà cotto.
Mantechiamo il riso con il burro, 50 gr di parmigiano, presi dal totale di questo, e la paprika.
Prendiamo un padellino antiaderente,facciamolo riscaldare sul fuoco, appena caldo versiamoci il rimanente parmigiano grattugiato, stendiamolo bene con un cucchiaio di legno e facciamolo sciogliere per un paio di minuti. Prima di staccarla ,facciamola raffreddare .
Appena pronta la cialda,impiattiamo il risotto decorando con una spolveratina di paprika e la cialda di parmigiano.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette