I cavatelli sono un formato di pasta tipicamente del sud Italia. Ottimi quelli freschi, magari preparati in casa. Si sposano bene con molti condimenti: dai legumi,al pesce,con sughi, o semplicemente con pomodoro
Il piatto che andremo a realizzare , è delicato e semplice , ma con un gusto avvolgente, dato dalla cremosità del pomodorino giallo, e profumato, grazie al finocchietto selvatico, che si trova in primavera sui bordi delle strade di campagna.
Andiamo a prepararli:
INGREDIENTI:
N. 200gr di cavatelli bio (terre e Tradizioni)
N. 100 gr di pancetta tagliata a dadini
N. 1 spicchio di aglio
N. Finocchietto fresco q.b.
N. olio extravergine di oliva
N. sale, pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio, l’ aglio e la pancetta. Facciamo rosolare, poi uniamo un rametto di finocchietto fresco e lasciamo andare qualche minuto a fuoco moderato. Di seguito , aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Cuociamo una decina di minuti, fino ad ottenere una salsa cremosa. Saliamo.
Portiamo a cottura i cavatelli, appena pronti, solleviamoli con una schiumarola, in modo da conservare l’ acqua di cottura, e versiamoli nella padella con il condimento. mescoliamo a fuoco basso ed aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura dei cavatelli, questo per rendere più cremoso il condimento. Ora aggiungiamo un pizzico di pepe ed aggiustiamo di sale.
serviamo i cavatelli decorando il piatto con altro finocchietto
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram (acquario_blu) ,Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimuovere aggiornati con le ricette.