Con questa ricetta voglio inaugurare la sezione Vegan del blog. Come saprete già, la cucina vegana è molto leggera, prevede l’utilizzo di pochi ingredienti ma naturali e non trattati. Chi mangia vegano è particolamente attento al benessere degli animali e per questo non mangia carne, pesce, latte e tutti i suoi derivati.
Questa torta è particolarmente soffice e gustosa, ed e’ senza uova, senza burro, senza latte, quindi vegan friendly! Si prepara in pochi minuti e puo’ essere fatta con molte varianti. Io ho utilizzato la granella di nocciole così da dare un tocco di croccantezza.
🍴 Ingredienti:
n. 230 gr farina bianca 00
n. 220 ml di acqua
n. 150 gr di zucchero (si puo usare anche quello di canna)
n. 40ml di olio di semi
n. 1 bustina di lievito per dolci
n. 1 bustina di vanillina
n. 1 bacello di vaniglia
q.b. granella di nocciole
q.b. zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola, setacciare la farina insieme allo zucchero. Aggiungere anche il lievito e la bustina di vanillina. In un recipiente mettere acqua e olio ed emulsionare. Andiamo ad aggiungere l’emulsione alle polveri e amalgamare bene il tutto!
Imburrare una teglia di 22cm e infarinare. Versare il composto e livellarlo per bene. Infornare a 160° in forno statico per circa 40 minuti.
Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo e granella di nocciole!
Si puo’ provare anche in un’ altra versione aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato fondente.
Una torta molto semplice ma adatta alla colazione o alla merenda. Si conserva molto bene anche per 4 giorni mantenendosi soffice e profumata come appena sfornata!
Per tante altre ricette, anche vegane, seguitemi su Instagram (acquario_blu)!