Bundt cake con fragoline di bosco

il

Chi di noi non ha mai fatto una ciambella? La Bundt Cake è una ciambella, ma da una forma speciale! Ha origine negli Stati Uniti e prende il suo nome dallo stampo utilizzato chiamato bundt pan  che da qualche anno si trova (per fortuna) in ogni negozio di utensili per la cucina. Questa torta non ha una ricetta specifica perchè qualsiasi impasto cotto in quello stampo ne prende il nome.

La versione che vi proponiamo è dolce e soffice ma soprattutto profumata perchè al limone! Va bene sia per colazione che a fine pasto ma anche per merenda!

🍴 Ingredienti:

n. 400 gr di farina 00
n. 200 gr di zucchero
n. 200 gr di burro (oppure olio di semi)
n. 3 uova
n. 1/2 bustina di lievito
n. 1/2 bicchiere di latte
n. 1/2 bacello di vaniglia
n. 1 limone grattuggiato
n. 100 gr di fragoline di bosco
q.b. zucchero a velo

Procedimento:

Versare in una ciotola il burro leggermente ammorbidito, aggiungere lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere la buccia di limone e mescolare bene il tutto. Il composto dovrà essere gonfio e spumoso. Incorporare, una alla volta, le uova ed infine il latte. Amalgamare per bene l’impasto.

Setacciare la farina direttamente nella ciotola con l’impasto, aggiungere successivamente anche il lievito setacciato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 50 gr di fragoline di bosco fresche all’impasto, mescolare delicatamente.

Imburrare e infarinare lo stampo, versarci il composto ed infornare a 170° per 50 min. Verso i 40 min, verificare con uno stecchino la cottura interna.

Caramellizzazione fragoline di bosco:

Mettere due cucchiai di zucchero in un tegame a fuoco basso. Prima che il caramello si restringa, versare le fragoline di bosco restanti e girare delicatamente e spegnere il fornello.

bundt_cakeDopo aver sfornato la torta, levarla dallo stampo (da fredda) e aggiungere le fragoline caramellate in superficie. Spolverare con zucchero a velo.

La bundt cake si può conservare per 2-3 giorni. Si puo’ tagliare a fettine e congelarle, per poi scongelare solo la quantità di cui avete bisogno. Sarà super profumata!

Continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scoprire le prossime ricette!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...