Un secondo facile e leggero, adatto per la sera o da servire singolarmente ad un aperitivo, le polpette di patate al ragù sono un piatto economico e veloce da realizzare! Solitamente si preparano durante il periodo di carnevale, ma sarebbe un peccato aspettare un altro anno per mangiarle!
Scopriamo insieme come realizzarle!
🍴 Ingredienti:
n. 400 gr di patate
n. 150 gr di mollica di pane
n. 100 gr di pecorino grattugiato
n. 2 uova
q.b. farina
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio per friggere
Procedimento:
Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiaccia patate in modo da farle diventare una purea. Aggiungere le uova, il sale, il pepe e la mollica di pane. Impastare e formare delle polpettine, dopo averle formate passarle nella farina e un po’ alla volta iniziamo a friggerle; teniamole nell’olio bollente per circa 2-3 minuti, non di più. Aiutandoci con una schiumarola poggiamole su un foglio di carta assorbente.
A parte prepariamo il sugo, sminuzziamo la cipolla e mettiamola con un filo d’olio in una casseruola, aggiungiamo un po’ di vino bianco, la carne trita e stufiamo per qualche minuto, in fine aggiungiamo la passata. Quando il ragù sarà a metà cottura aggiungiamoci le polpette e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Servire calde!
Continuate a seguirmi sul mio profilo instagram per scoprire nuove ricette e sulla mia pagina facebook!