Qual è l’ingrediente salvacena per eccellenza? Le uova! Basta veramente pochissimo per crearci un piatto degno e gustoso! La frittata, velocissima e anche “svuota frigo” salva sempre ed oggi la propongo con le zucchine! Ma, come fare una frittata ben fatta e soprattutto alta? Ve lo spiego nella ricetta!
🍴 Ingredienti:
n. 4 uova grandi
n. 2 zucchine grandi romanesche
n. 50 gr di parmigiano
q.b. olio
q.b sale
q.b. pepe
Procedimento:
Per ottenere un’ottima frittata e sopratutto alta dobbiamo iniziare separando i tuorli dagli albumi montiamo a neve gli albumi e mettiamoli da parte. Tagliamo a piccoli tocchetti le zucchine, aggiungiamo il sale e lasciamo da parte. Unire i tuorli agli albumi, mescolare facendo attenzione che non smontino, aggiungere poi un pizzico di sale.
Quando il composto avrà ottenuto una consistenza spumosa aggiungere le zucchine, continuate a girare dal basso verso l’alto per non smontare le uova, aggiungete il parmigiano e dopo aver mescolato mettiamo il composto in una padella con olio di oliva ben caldo, livelliamo il tutto per ottenere una frittata liscia e cuocetela da entrambi i lati
fino a che non sarà dorata.
La cottura può essere effettuata anche in forno mettendo un foglio da carta da forno in una teglia (meglio se rotonda) con un filo di olio di oliva. Basterà versarci il composto e cuocere a 200° in forno statico per circa 15-20 minuti.
aNOVITA’ in arrivo sulla mia pagina facebooke sul mio profilo Instagram! Continuate a seguirmi!