Le mini ciambelle al mandarino sono un dolce soffice e leggero. L’aroma agrumato che sprigionano è ancora più intenso grazie all’unione del succo di mandarino e della sua scorza. Proprio per questo motivo, quando si utilizzano le scorze degli agrumi (mandarini, arance, limoni) è sempre consigliabile acquistarne di biologici.
Inoltre, è un dolce molto leggero poichè per l’impasto è previsto solo un uovo e olio di semi al posto del burro!
Le mini ciambelle al mandarino sono perfette da servire per colazione ma anche per merenda!
🍴 Ingredienti:
n. 6 mandarini
n. 250 gr di farina 00
n. 150 gr di zucchero
n.1 uovo
n. 50 gr di olio di semi
n. 2 cucchiaini di lievito per dolci
n. 1 pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola montare l’uovo insieme allo zucchero, aggiungere la buccia di mandarini e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il succo di mandarini, l’olio e continuare a montare il composto aggiungendo la farina a filo e il lievito (dopo averli setacciati entrambi); aggiungere infine un pizzico di sale. Imburrare e infarinare due teglie da ciambelline (le potete trovare nella maggior parte dei negozi di casalinghi); infornare a 180° forno statico per 35-40 minuti. Una volta che saranno cotte spolverare con zucchero a velo.
Vi siete persi le ricette precedenti? Nessuna paura! Mettete mi piace alla mia pagina facebook e al mio profilo Instagram per evitare che succeda di nuovo!