Polpettone di tonno

il polpettone di tonno è un secondo piatto gustoso da servire anche con salse accompagnato da patate al forno o verdure.  Una ricetta semplice ed un secondo sfizioso, alternativo al classico polpettone di carne. All’impasto, si possono aggiungere anche olive nere, capperi o erbe aromatiche, per renderlo ancora più profumato.

🍴 Ingredienti:

n. 3 uova
n. 3 scatole tonno all’olio di oliva da 160 g
n. 3 cucchiai pan grattato
n. 3 cucchiai parmigiano

Procedimento:

Apriamo e scoliamo le scatolette di tonno. Versiamo in una ciotola il contenuto delle scatolette e con l’aiuto di una forchetta pigiamolo il più possibile rimpicciolendo il più possibile. Aggiungiamo uova, parmigiano e il pangrattato al composto e amalgamiamo il tutto.Rovesciamo completamente l’impasto un un foglio di carta forno e diamo una forma al polpettone. Arrotoliamolo per bene con la carta forno chiudendo bene ai lati fino a formare la forma di una grande caramella. Rivestiamolo infine con due fogli di carta stagnola facendo particolare attenzione alla chiusura dei lati. In una casseruola mettiamo dell’acqua, non appena sarà arrivata a bollore mettiamoci dentro il polpettone e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Terminata la cottura tiriamo fuori il polpettone di tonno e lasciamolo raffreddare completamente ancora nel suo involucro. Prima di servirlo eliminiamo i fogli di carta stagnola e quelli di carta forno, e tagliamolo a fette.

Avete già messo mi piace alla mia pagina facebook e al mio profilo Instagram? Se non lo avete fatto rischiate di perdervi le mie prossime ricette.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...