L’estate è la stagione perfetta per allontanarsi dai fornelli e ideare piatti semplici e freschi. I pomodori ripieni sono un primo leggero, gustoso e adatto per un pranzo sotto l’ombrellone o da gustare la sera al rientro dal mare. Semplici, profumati e colorati, scopri ora come realizzarli!
Ingredienti:
n.2 pomodori “cuore di bue”
n.300 gr di mezzi canneroni rigati (si puo’ usare comunque qualsiasi formato di pasta)
n.100 gr di olive di Gaeta
n.50 gr di pecorino grattugiato
n.50 gr di emmental
q.b. olio extravergine
q.b. sale
q.b basilico
Procedimento:
Lavare i pomodori, asciugarli per bene e tagliare la calotta ovvero la parte superiore. Svuotare i pomodori dalla polpa e metterla da parte, poi salare l’interno e metterli a testa in giù per una mezz’ora.
Ridurre al minimo la polpa del pomodoro, metterla in uno scolapasta per una decina di minuti in modo da renderla più asciutta.
Portare a cottura la pasta, scolarla e lasciarla raffreddare.
Quando la pasta si sarà raffreddata la condiremo con tutti gli ingredienti: pecorino, emmental a cubetti, olive denocciolate, la polpa dei pomodori, olio, sale e basilico.
Mettere in frigo per 15 minuti. Successivamente, riempire i pomodori cuore di bue con la pasta fredda. Rimettere di nuovo al fresco ricordandoci di “chiudere” il pomodoro con la sua calotta.
Continuate a seguirmi sui miei canali Instagram (acquario_blu) e Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per restare aggiornati sulle prossime ricette!