Spesso, quando siamo in casa o mentre lavoriamo ci prende la voglia di uno spuntino dolce.
E’ proprio in questi momenti che mi metto all’opera per preparare questi semplici dolcetti che somigliano un po’ ai baci di dama. A differenza dei baci di dama però, questi non contengono mandorle e possono essere farciti sia con crema pasticciera che con crema al cioccolato.
Vediamo come realizzarli!
Ingredienti :
N. 200 gr. di farina00
N. 100 gr. di zucchero
N. 100 gr. di burro
N. 1/2 cucchiaino di bicarbonato
N. 1 arancia biologica (la scorza grattugiata)
N. 1 uovo
Ingredienti per la crema al cioccolato:
N. 2 uova
N. 80 gr. di zucchero
N.60 gr. di farina
N. 300 ml di latte
N. 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione :
Versiamo in una planetaria tutti gli ingredienti compreso il burro ammorbidito. Impastiamo per ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendiamo un po alla volta l’ impasto e formiamo delle piccole palline che posizioneremo su una teglia foderata di carta forno. Quando avremo esaurito l’ impasto inforniamo a 180° forno statico. Facciamo raffreddare i nostri dolcetti e prepariamo la crema al cioccolato. In una casseruola mettiamo le uova, lo zucchero e la farina e cominciamo a girare con una frusta . Intanto facciamo scaldare il latte e piano piano versiamolo sul composto continuando a girare per non fare formare grumi. Portiamo sul fuoco la crema e facciamo addensare sempre girando. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cacao e facciamolo incorporare. Ecco pronta la crema al cioccolato!
Prendiamo due metà dei dolcetti mettiamo un pò di crema e andiamo a chiudere con l’altra metà, cosi fino a esaurimento. Mettiamo i nostri dolcetti in frigo per una mezz’ora prima di servire!
Continuate a seguirmi per nuove ricette!