Torta con crema all’acqua di limone e mele

La semplicità e la leggerezza sono alla base della mia cucina, soprattutto se si tratta di dolci. Questa torta unisce la semplicità della realizzazione con la leggerezza della frolla all’olio il tutto armonizzato dall’inconfondibile profumo di limone e dalla dolcezza delle mele. E’ ottima gustata a temperatura ambiente, ma raggiunge il massimo della sua bontà se gustata fredda. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti per la pasta frolla all’olio:

N. 300 gr.di farina00.

N. 2 uova.

N. 90 gr. di zucchero.

N. 1 limone(la buccia grattugiata).

N. 80 ml di olio di semi

N. 1 cucchiaino di lievito per dolci.

N. Un pizzico di sale

N. 3 mele

Ingredienti per la crema all’acqua di limone :

N. 200 ml di succo di limone

N. 90 gr. di zucchero.

N. 50 gr. di amido di mais.

N. 50 ml di acqua.

Procedimento:

Cominciamo con il preparare la frolla all’olio, versando in una ciotola la farina, il lievito e misceliamo. Uniamo le uova, lo zucchero, le uova, il limone grattugiato e l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio.

Prepariamo uno stampo da crostata, imburrandolo e infarinandolo. Stendiamo la frolla con il mattarello e adagia ola sullo stampo avendo cura di lasciare i bordi un po’ più alti. Buchetelliamo con una forchetta il fondo e teniamo a parte.

Prepariamo la crema, mettendo in una casseruola lo zucchero, l’amido di mais e mescoliamo. Uniamo il succo di limone e l’ acqua e facciamo cuocere a fuoco moderato sempre mescolando fino a che non si addensi.

Lasciamo raffreddare. Intanto sbucciamo e tagliamo a fettine le mele. Appena la crema sarà fredda cospargiamola sulla pasta frolla livelliamola bene e mettiamo su le fettine di mela a raggiera. Cospargiamo la superficie con un po’ di zucchero. Inforniamo la torta a 170° per circa 30 minuti. Continuate a seguirmi sui miei canali social per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...