Sappiamo tutti che la zucca è un ortaggio che preannuncia l ‘autunno, ma conosciamo anche la sua bontà in cucina, visto che si presta a molte preparazioni, dolci e salate. Il piatto che prepareremo è un classico: Rigatoni con zucca e salsiccia, semplice e gustoso, in cui i due sapori :dolce della zucca e sapido della salsiccia si uniscono perfettamente. Vediamo come prepararlo:
INGREDIENTI :
N. 200 gr. di pasta corta
N. 220 gr. di salsiccia.
N. 300 gr. di zucca
N. 1/2 porro
N. 40 gr. di farina
N. 20 gr. di pecorino
N. 1/2 bicchiere di vino biano
Olio extravergine di oliva, sale, rosmarino fresco q. b
PROCEDIMENTO :
Iniziamo con il tagliare la zucca a dadini. In un piatto mettiamo la farina, passiamoci per bene la zucca,che andremo a scottare in una padella dove avremo messo in precedenza un cucchiaio di olio. Appena la zucca sarà dorata,ci vorranno 4 o 5 minuti, solleviamola e mettiamola a parte dopo averla salata. In una pirofila mettiamo olio e porro affettato, uniamo la salsiccia che in precedenza avremo ridotto a piccoli pezzi, dopo aver eliminato il budello, e facciamo cuocere qualche minuto girando. Sfumiamo con il vino bianco e cuociamo ancora un po’ . Intanto portiamo a cottura la pasta, scoliamo conservando un po’ di acqua di cottura. Mettiamo la pasta nella casseruola con la salsiccia, uniamo la zucca, un po’ di acqua di cottura e un cucchiaio di pecorino. In ultimo un po’ di pepe e il rosmarino. Pronta per essere portata in tavola.
Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook(cucinavistamarediacquarioblu) e su http://www.cucinavistamare.com per rimanere aggiornati con le ricette.