Focaccia in padella con zucchine e provola.

La focaccia in padella senza lievitazione, risolve sia una cena veloce che un pranzo. Ho già scritto la ricetta di questa focaccia, la troverete nella sezione(secondi piatti),ma avendo sperimentato un nuovo impasto, più morbido, ho voluto condividerla. Questa volta il ripieno è a base di zucchine e provola, ma voi potete usare qualunque ingrediente vogliate. Vediamo come realizzarla:

INGREDIENTI :

N. 300 gr. di farina

N. 30 ml. di latte

N. 50 ml. di acqua

N. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (più un cucchiaio per ungere la padella)

N.1 cucchiaino di sale

N. 1/2 cucchiaino di zucchero

N. 2 zucchine

N. 150 gr. di provola a fettine

N. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

N. 1 bustina di lievito per torte salate

PREPARAZIONE :

In una ciotola mettiamo la farina setacciata a piramide, pratichiamo un buco nel centro e aggiungiamo :l’olio, il latte, il sale, lo zucchero, l’ acqua, e la bustina di lievito, anch’ essa setacciata. Impastiamo bene con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo, che faremo riposare una decina di minuti. Intanto prepariamo il ripieno. Grattugiamo le zucchine con una grattugia dai fori larghi, mettiamole in un colino, o scolapasta, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamole così fino a che avranno perso il liquido. Dividiamo la pasta in due parti uguali e stendiamo, dando una forma rotonda. Appena le zucchine saranno pronte mettiamole in una ciotola e condiamole con un filo d’ olio di oliva, sale e parmigiano grattugiato. Versiamole sulla pasta stesa, aggiungiamo la provola a fettine e chiudiamo con l’ altra metà dell’ impasto che avremo già steso in precedenza. Facciamo attenzione a chiudere bene i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Ungiamo una padella da 24 cm, mettiamoci la focaccia e cuociamo a fuoco medio e con coperchio per circa dieci minuti. Poi rigiriamola e terminiamo la cottura. Risulterà una focaccia morbida e saporita. Volendo può essere anche cotta in forno a 200° per 15/20 minuti.

Continuate a seguirmi sui social: Instagram( acquario_blu), Facebook(cucinavistamarediacquarioblu) e sul sito, per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...