Il polpettone è la pietanza che tutti amano, tanto sia a base di carne, che di pesce. Fa un ottima figura anche in un pranzo o una cena impegnativa, sopratutto se con farciture particolari. La ricetta che andremo a preparare è semplice, ma gustosa, con zucchine, provolone e prosciutto crudo. Vediamo come realizzarla :
INGREDIENTI:
N. 200 gr. di carne di vitello tritata
N. 100 gr. di carne di tacchino tritata
N. 100 gr. di mollica di pane
N. 50 ml. di latte
N. 100 gr. di parmigiano
N. 1 uovo intero
N. 1 zucchina
N. 100 gr. di provolone piccante a fette
N. 80 gr. di prosciutto crudo a fette
Sale, pepe, olio extravergine di olive
PROCEDIMENTO :
In una ciotola uniamo i vari tipi di tritato: vitello, tacchino, aggiungiamo l’uovo. Intanto a parte mettiamo in un piatto la mollica di pane e bagnamola con il latte, strizziamo e aggiungiamo nel contenitore delle carni, unendo sale, pepe, parmigiano. Impastiamo il tutto. Prendiamo un foglio di carta forno, spennelliamo con un po’ di olio e stendiamo l’ impasto del polpettone. Nel frattempo laviamo la zucchina e tagliamola a fettine sottili con una mandolina. Condiamo con sale, pepe e un po’ di olio. Sulla base del polpettone posizioniamo le fette di provolone, poi adagiamoci il prosciutto e in ultimo le fette di zucchine nella parte centrale. Con l’ aiuto della carta forno cominciamo ad arrotolare il polpettone, facendo aderire bene i lati, spennelliamo la superficie con un po’ di olio e chiudiamolo nella stessa carta forno, arrotolandola ai lati, come se fosse una caramella. Inforniamo a 180°per 20/25 minuti. Controllare se la superficie è ben dorata, altrimenti proseguire la cottura altri 5 minuti. Può essere gustato freddo ed abbinato a patate per contorno, o qualsiasi altro si voglia.
Continuate a seguirmi sui miei canali social :Instagram (acquario_blu) Facebook (Cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.
Uno dei miei piatti preferiti , il polpettone😋😋😋!!!
"Mi piace""Mi piace"