Ruote con zucchine, prosciutto,cacioricotta, menta.

A volte, i piatti più buoni,nascono dalla fantasia, da ciò che si ha a disposizione a casa, sopratutto in questo burrascoso periodo che noi tutti italiani stiamo vivendo. Questo primo piatto, è preparato con le zucchine,ortaggio che troviamo disponibile tutto l’ anno,anche se le migliori ,le più profumate, sono quelle della stagione estiva, che insieme alla menta fresca,coltivata nel mio giardino e una spolverata di cacioricotta, proveniente dalla Calabria, conferiscono a questa pietanza un gusto e un sapore particolare. Andiamo a realizzarlo:

INGREDIENTI: ( per due persone)

N.2 zucchine

N. 80 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini

N.1/2 scalogno

N.1/2 bicchiere di vino bianco

N.150 gr di pasta ( ruote)

N. 40 gr. di cacioricotta grattugiata

N. qualche fogliolina di menta fresca

Sale, olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliamo le zucchine a pezzettoni e sminuzziamo lo scalogno.Versiamo un filo di olio in padella e rosoliamo lo scalogno.Aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungiamo il vino e cuociamo a fuoco basso ancora un pò, saliamo. Scaldiamo una padella con un filo di olio, versiamoci i dadini di prosciutto e facciamo rosolare un paio di minuti e mettiamo a parte. Portiamo a cottura la pasta, scoliamo bene e versiamo nella padella con le zucchine, aggiungiamo il prosciutto rosolato, qualche foglia di menta sminuzzata. Spegniamo la fiamma e in ultimo mettiamo il cacioricotta. Serviamo caldo con ancora un po’ di menta.

Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...