A volte, i piatti più buoni,nascono dalla fantasia, da ciò che si ha a disposizione a casa, sopratutto in questo burrascoso periodo che noi tutti italiani stiamo vivendo. Questo primo piatto, è preparato con le zucchine,ortaggio che troviamo disponibile tutto l’ anno,anche se le migliori ,le più profumate, sono quelle della stagione estiva, che insieme alla menta fresca,coltivata nel mio giardino e una spolverata di cacioricotta, proveniente dalla Calabria, conferiscono a questa pietanza un gusto e un sapore particolare. Andiamo a realizzarlo:
INGREDIENTI: ( per due persone)
N.2 zucchine
N. 80 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini
N.1/2 scalogno
N.1/2 bicchiere di vino bianco
N.150 gr di pasta ( ruote)
N. 40 gr. di cacioricotta grattugiata
N. qualche fogliolina di menta fresca
Sale, olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
Tagliamo le zucchine a pezzettoni e sminuzziamo lo scalogno.Versiamo un filo di olio in padella e rosoliamo lo scalogno.Aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungiamo il vino e cuociamo a fuoco basso ancora un pò, saliamo. Scaldiamo una padella con un filo di olio, versiamoci i dadini di prosciutto e facciamo rosolare un paio di minuti e mettiamo a parte. Portiamo a cottura la pasta, scoliamo bene e versiamo nella padella con le zucchine, aggiungiamo il prosciutto rosolato, qualche foglia di menta sminuzzata. Spegniamo la fiamma e in ultimo mettiamo il cacioricotta. Serviamo caldo con ancora un po’ di menta.
Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.