Capita spesso che si hanno amici a cena, ho si ha un pranzo in famiglia dove si vuol sorprendere tutti con un piatto semplice , ma di effetto: il pollo all’ arancia è una pietanza che ci viene in aiuto. Particolarmente profumato ed elegante,sarà sicuramente un successo e in più ci diletteremo in una ricetta che è particolarmente amata dagli chef. Da quando l’ ho preparato la prima volta, è diventato uno tra i miei piatti preferiti,che spesso propongo in famiglia e ai miei ospiti. Vediamo come realizzarlo:
INGREDIENTI:
N. 500 gr. di pollo tagliato a bocconcini
N.1 cucchiaio di zucchero semolato
N. un pò di zenzero fresco grattugiato
N. 10 cl di vino bianco
N. 2 arance bio
N .40 gr. di farina
N.1 spicchio di aglio
N. prezzemolo q. b. , olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:
Lavare e asciugare i bocconcini di pollo. Passarli nella farina.In una padella mettiamo lo spicchio d’ aglio schiacciato, ma incamiciato, olio, e rosoliamo i bocconcini di pollo, rigirandoli. Quando saranno dorati, versiamo il vino e lasciamo evaporare, saliamo. Toglire con una schiumarola i bocconcini dalla padella e tenere a parte. Dopo aver lavato le arance, ricaviamo delle striscioline dalla buccia da una di esse, poi grattugiamole , e spremiamo il succo. Filtriamo il succo con un colino e aggiungiamolo nella padella dove abbiamo rosolato il pollo, aggiungiamo anche la buccia grattugiata. Uniamo lo zucchero, un pò di zenzero grattugiato e facciamo cuocere qualche minuto ,fino a quando il sugo non si sia ritirato un pò. Aggiungiamo i bocconcini di pollo, continuiamo la cottura un paio di minuti girando e serviamo caldo con un pò di prezzemolo sminuzzato e le striscioline di arancia.
Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram (acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.