Tozzetti

I tozzetti, che andremo a preparare oggi ,sono una delle tante ricette che rifaccio spesso, a volte con l’ aggiunta di mandorle, a volte con l’ anice stellato, pezzi di cioccolato e via dicendo. Sono croccanti e golosi al tempo stesso e si accompagnano perfettamente sia al tè, al caffè e dulcis in fundo, diventano eccellenti con un vino liquoroso. L’impasto base è sempre lo stesso, basta aggiungere l’ aroma o l’ingrediente che vogliamo, per renderlo diverso e speciale. Questa volta ho voluto aromatizzare questi tozzetti con il frutto di una pianta comprata lo scorso anno: il limequat. Questo alberello è un incrocio tra una pianta di lime e una di kumquat ( mandarino giapponese) Ne è venuto fuori un frutto pieno di profumo e a differenza del lime, anche dolce come il mandarino. Con buccia e succo ho aromatizzato i miei tozzetti. Pronti a preparare la ricetta:

INGREDIENTI:

N. 300 gr. di farina00

N. 100 gr di zucchero a velo

N. 2 uova

N. 80 gr. di burro

N. un pizzico di sale

N.3 cucchiaini di lievito per dolci

N. 2 limequot ( buccia grattugiata e succo)

PROCEDIMENTO:

Setacciare la farina con il lievito e metterla a fontana in una ciotola. Nel centro praticare un buco e aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, il sale, il succo, e la scorza dei limequat. Impastare energicamente( può essere usata anche la planetaria), fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettiamo l’impasto su una spianatoia, dividiamolo in due parti , e formiamo due filoncini che appiattiremo un pò su tutta la lunghezza. Posizioniamoli su una teglia foderata da carta forno e inforniamo a 200° per 15/ 20 minuti, fino a che saranno dorati. Togliamoli dal forno facciamo raffreddare,e con un coltello da cucina, tagliamo il filoncino a pezzi di circa 2 cm in diagonale.Rimettiamoli sulla carta forno e facciamo tostare in forno, a 160°, da ambo i lati per cinque minuti. Questo servirà a rendeli asciutti e croccanti. Lasciare raffreddare, prima di servire.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...