Biscotti al limone

Caratterizzati da un profumo delizioso, i biscotti al limone sono un ottimo dolcetto da gustare a fine pranzo, o con una tazza di tè o nel dopo cena, quando ci assale quella voglia di dolce. Io li preparo spesso , perchè apprezzati da tutta la famiglia ,anche perchè, nel mio giardino ho diversi alberi di limoni, di qualità diverse , ma tutti molto profumati. Questi dolcetti , che andremo a preparare, sono semplici, ma dal gusto intenso, allo stesso tempo delicato e si sciolgono in bocca. Vediamo come realizzarli:

INGREDIENTI:

N. 300 gr. di farina00

N. 80 gr. di zucchero semolato + 3 cucchiai

N. 70 ml di olio di semi

N. buccia grattugiata di 2 limoni

N. succo di 1 limone

N. 1 uovo

N. 1 cucchiaino di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

In una ciotola misceliamo l’ olio e lo zucchero, aggiungiamo l’ uovo, facciamo incorporare e aggiungiamo succo e buccia grattugiata dei limoni. In ultimo aggiungiamo farina e lievito setacciati. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido, che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigo per circa una mezz’ora. Passato il tempo, prendiamo l’ impasto, formiamo i biscotti, dando la forma che desideriamo, rotoliamoli nello zucchero semolato , posizioniamoli su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per circa 10 minuti. Prima di toglierli dalla teglia lasciare raffreddare. Chi lo preferisce, può conferire ai biscotti quelle striature in superficie, rotolandoli appena fatti, prima nello zucchero a velo , poi in quello semolato.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu), Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...