Patate ripiene

Tra gli alimenti che preferisco,dopo la pasta che è al primo posto, ci sono le patate.Oltre che un potere saziante, hanno un’ ottima versatilità : si possono preparare in tanti modi che siano più o meno elaborati, ma sempre squisiti. La ricetta che andremo a vedere, è molto semplice, ma anche d’ effetto quando le servirete ai commensali, in più, completamente vegetariana. Vediamo come realizzarla:

INGREDIENTI:

N. 4 patate medie

N. 4 pomodorini ( io uso i perini perchè più asciutti)

N. 1 mozzarella fiordilatte ( circa 200 gr.)

N. 100 gr. di emmental

N. 3 cucchiai di grana

N. prezzemolo, pepe, sale, olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO:

Laviamo bene le patate,magari con l’ aiuto di una spazzolina, per eliminare tutta la terra sulla buccia .Disponiamole in una pentola piena di acqua e facciamo bollire,fino a quando non risulteranno morbide sotto i rebbi della forchetta. Appena pronte, tagliamo le patate un pò più su della metà, facendo attenzione a non romperle. Ancora tiepide, scaviamo l’ interno con un cucchiaino, lasciando almeno un margine di 5 mm.La polpa eliminata, schiacciamola con uno schiacciapatate, e mettiamola in una ciotola con prezzemolo tritato, pomodorini tagliati a pezzettini, il grana,il fiordilatte, e l’ emmental che avremo tagliato in precedenza a dadini. Aggiungiamo un filo d’ olio, sale ‘ pepe e impastiamo bene il composto. Prendiamo le patate, riempiamole e disponiamole in una teglia foderata di carta forno. Versiamo un cucchiaino scarso di olio extravergine di oliva su ogni patata e inforniamo a 200° per circa 20 minuti, fino a che saranno ben gratinate. Le patate sono pronte da gustare!

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...