Muffin all’ albicocca

Sono tante le varianti di questi gustosi dolcetti, che a volte si adattano anche alle stagioni. D’ inverno ci piace usare mele, cannella, il cioccolato, la frutta secca. Con l’arrivo della bella stagione, utilizziamo tutte le varietà di frutta fresca. I muffin che andremo a preparare sono realizzati con l’ albicocca , un frutto dolce e succoso che troviamo da inizio ad estate inoltrata. Perfetti per colazione, per un dolce fine pasto o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce.

Vediamo come prepararli:

INGREDIENTI: ( per 10 muffin piccoli)

N.170 gr. di farina00

N.70 gr. di zucchero semolato

N. 1 uovo

N. 70 gr. di yogurt bianco o all’ albicocca

N. 50 gr. do olio di semi

N. 6 gr di lievito per dolci

N. 2 albicocche grandi mature

N. 10 pirottini piccoli

PROCEDIMENTO:

Tagliate le albicocche in dieci pezzetti e tenere a parte. In una ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi: olio,uovo,yogurt e mescolare. In un’ altra ciotola unire gli ingredienti secchi: farina00, lievito per dolci, zucchero, mescolare. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavorare con una frusta a mano o con quelle elettriche.Nel frattempo , infariniamo i pezzi di albicocca, precedentemente tagliati, in modo tale che in cottura non finiscano sul fondo. Fatto questo, riempiamo i pirottini un po’ più della metà e mettiamo al centro il pezzetto di albicocca e sulla superficie un cucchiaino di zucchero semolato. Continuiamo così fino a terminare l’ impasto. Cuocere a forno statico e preriscaldato a 180°per circa 20 / 25 minuti, sempre controllando, perchè i tempi di cottura variano da forno a forno.

Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...