Sono tante le varianti di questi gustosi dolcetti, che a volte si adattano anche alle stagioni. D’ inverno ci piace usare mele, cannella, il cioccolato, la frutta secca. Con l’arrivo della bella stagione, utilizziamo tutte le varietà di frutta fresca. I muffin che andremo a preparare sono realizzati con l’ albicocca , un frutto dolce e succoso che troviamo da inizio ad estate inoltrata. Perfetti per colazione, per un dolce fine pasto o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce.
Vediamo come prepararli:
INGREDIENTI: ( per 10 muffin piccoli)
N.170 gr. di farina00
N.70 gr. di zucchero semolato
N. 1 uovo
N. 70 gr. di yogurt bianco o all’ albicocca
N. 50 gr. do olio di semi
N. 6 gr di lievito per dolci
N. 2 albicocche grandi mature
N. 10 pirottini piccoli
PROCEDIMENTO:
Tagliate le albicocche in dieci pezzetti e tenere a parte. In una ciotola unire tutti gli ingredienti liquidi: olio,uovo,yogurt e mescolare. In un’ altra ciotola unire gli ingredienti secchi: farina00, lievito per dolci, zucchero, mescolare. Aggiungere gli ingredienti secchi a quelli liquidi e lavorare con una frusta a mano o con quelle elettriche.Nel frattempo , infariniamo i pezzi di albicocca, precedentemente tagliati, in modo tale che in cottura non finiscano sul fondo. Fatto questo, riempiamo i pirottini un po’ più della metà e mettiamo al centro il pezzetto di albicocca e sulla superficie un cucchiaino di zucchero semolato. Continuiamo così fino a terminare l’ impasto. Cuocere a forno statico e preriscaldato a 180°per circa 20 / 25 minuti, sempre controllando, perchè i tempi di cottura variano da forno a forno.
Continuate a seguirmi sui miei canali social : Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.