Paccheri con melanzane, pomodorini e provola

In estate possiamo deliziarci con tanti tipi di frutta,verdure, ortaggi. Tra questi ultimi le melanzane, che io adoro preparare in tanti modi. Uno di questi, è un primo piatto: paccheri, melanzane, pomodorini e provola, piatto che si prepara velocemente e che ci consente di portare a tavola,sapori genuini e molto sfiziosi, che si legano tra loro alla perfezione. La dolcezza del pomodoro ciliegino, la cremosità del formaggio e la nota particolare data dalle melanzane fritte, insieme alla consistenza dei paccheri, fanno di questo piatto, un vero trionfo di sapori, davvero irresistibile. Una pietanza perfetta per ogni occasione, cene formali, di famiglia, o con amici; ogni volta che si prepara, è sempre un successo. Vediamo insieme come realizzarlo:

INGREDIENTI:

N.300 gr. di paccheri

N.300 gr. di passata di pomodoro

N. 100 gr di pomodorini ciliegino

N.1 spicchio di aglio

N.1 melanzana grande

N.100 gr. di provola

N .sale, olio extravergine di oliva, q.b.

N. Basilico fresco q. b.

PROCEDIMENTO:

Togliere le due estremità alla melanzana e ridurla a tocchetti, che andremo a friggere in abbondante olio extravergine di oliva. Appena pronti, saliamo ed adagiamoli su carta assorbente. In una padella mettiamo un paio di cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio, senza camicia,e facciamo andare qualche minuto. Aggiungiamo, poi, i pomodorini tagliati a metà e cuciniamo cinque /sei minuti, fino a che i pomodorini si saranno ammorbiditi, e solo allora aggiungeremo la passata. Facciamo andare ancora qualche minuto e nel frattempo cuociamo i paccheri. Quando i paccheri saranno al dente, scoliamo e mettiamoli nella padella con il sugo, a cui aggiungeremo le melanzane. Cuociamo qualche minuto, per far assorbire alla pasta i sapori e poi aggiungiamo la provola ridotta a cubetti piccoli, cosi da sciogliersi più facilmente. Amalgamiamo il tutto qualche minuto e serviamo con un paio di foglie di basilico.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook (cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...