Tozzetti al limone

Questi dolcetti, sono quelli più apprezzati per la loro versatilità. C’è chi li usa bagnare nel latte caldo, chi preferisce gustarli con un liquore dolce, chi per fare merenda, accompagnati da un succo di frutta. Diverse sono anche le ricette dei tozzetti: alla vaniglia, con gocce di cioccolato,con mandorle etc. Questa mia versione è semplice, con il profumo di limone, agrume che io preferisco, ma nella loro semplicità hanno un gusto e un sapore intenso. Vediamo come prepararli:

INGREDIENTI:

N. 300 gr,. di farina

N. 150 gr. di zucchero

N. 2 uova

N .la buccia grattugiata di un limone

N. 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci ( o in alternativa un cucchiaino di lievito per dolci)

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e montarle un paio di minuti con una forchetta. Aggiungere poi gli altri ingredienti e lavorare ,fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare due filoncini, senza appiattire la superficie di questi. Posizionarli su una teglia ricoperta da carta forno e infornare nella parte media del forno a 170°, per 15/ 18 minuti,fino a che i filoncini si gonfieranno. Appena pronti, tagliare con un coltello da cucina i tozzetti, con uno spessore di circa 2 cm. Capovolgerli da un lato e infornare 4 minuti, poi girarli dall’ altra parte e rimettere in forno per altri 4 min. I tozzetti dovranno essere dorati. Lasciare raffreddare prima di servire.

Continuate a seguirmi sui miei canali social: Instagram ( acquario_blu) Facebook ( cucinavistamarediacquarioblu) per rimanere aggiornati con le ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...